Attualità

Mercati, nuova ordinanza regionale: dal 18 ripartono tutti gli ambulanti

BARI – E dal 18 maggio con un’altra nuova ordinanza, la Regione sblocca l’attività di tutti gli ambulanti di ogni settore. Un tema caldo, questo, che nei giorni scorsi aveva spinto i commercianti itineranti di Lecce a protestare alle porte di Palazzo Carafa chiedendo di poter ripartire tutti. Di fatto il Comune di Lecce, in attesa delle disposizioni regionali, la scorsa settimana ha consentito il riavvio della vendita dei soli prodotti alimentari dei mercati settimanali cittadini.

Adesso, e alla luce del confronto avviato con la Regione sul tema, l’ordinanza dispone che le Amministrazioni comunali possono procedere all’apertura dei mercati sul proprio territorio, per tutti settori merceologici: alimentari, non alimentari e misti. Il tutto purché, a cura dei Comuni stessi, siano osservate e fatte osservare le misure di prevenzione e di sicurezza, assicurando il rispetto delle misure generali per la prevenzione della trasmissione del virus ed in particolare, il distanziamento fisico, l’igiene delle mani e della persona, la pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro e l’uso di dispositivi di protezione individuale.

Le aree mercatali dovranno essere ridisegnate di conseguenza e potranno essere monitorate dagli agenti di Polizia Locale per evitare assembramenti e violazioni delle norme anti-contagio a danno di tutti.

E.F.

Articoli correlati

Violenta grandinata sullo Ionio

Redazione

Campi Salentina: è stato approvato il Regolamento Comunale sul Baratto Amministrativo

Redazione

Covid: 1 cittadino su 2 taglia gli sprechi; in pattumiera 27 kg per persona all’anno

Redazione

Il leccese Manni conquista una prestigiosa copertina americana

Redazione

Altre sospensioni per il personale novax, l’appello alla Asl di Lecce: “Li ricollochi altrove”

Redazione

Da domani mascherine a 0,50 cent in vari negozi. L’autocertificazione non cambia

Redazione