Attualità

Lopalco: “Ci aspettiamo aumento contagi. Tamponi a tappeto su sanitari a rischio”

LECCE- In piena Fase 2, la curva dei casi positivi continua a scendere, ma l’epidemiologo Lopalco afferma in diretta Facebook che si dovranno sfruttare queste settimane di “quiete apparente” per preparare e rafforzare il sistema sanitario.  “Ci aspettiamo -afferma l’esperto- un aumento dei contagi”, proprio a causa delle minori restrizioni avviate con questa seconda fase di convivenza con il virus.

Ecco perchè continua a ribadire la necessità di limitare gli spostamenti e di continuare a rispettare le regole, perchè il virus non è andato via. Quindi meglio non abbassare la guardia: in questa fase ci saranno sicuramente meno casi evidenti -ha detto- ma non sarà lo stesso per gli asintomatici.

Per quanto concerne invece la questione tamponi e l’accusa di essere una delle Regioni in cui se ne fanno di meno, l’esperto afferma che loro hanno semplicemente seguito una strategia soddisfacente, che ha permesso e continua ancora  ad effettuare   2500 tamponi al giorno, sia al caso positivo sia a coloro che sono entrati in contatto con quest’ultimo. E al momento grazie proprio a questa tattica sono riusciti a contenere la pandemia. Tuttavia,     in questa nuova fase, saranno avviati tamponi, a tappeto, per chi entra in ospedale e per gli operatori sanitari maggiormente a rischio. L’obiettivo resta comunque quello di tenere sotto controllo il virus soprattutto in vista di ottobre, quando si dovrà iniziare a combattere anche con l’influenza stagionale, con tosse e febbre, un periodo in cui ci sarà una necessità maggiore  di effettuare ancora più tamponi. Ecco perchè -ha affermato l’esperto- la task force sta lavorando per rafforzare le strutture e  la rete di laboratori.

 

Articoli correlati

Inaugurata nuova Tac di ultima generazione al Perrino di Brindisi

Redazione

Approvato dalla Giunta il Bilancio di Previsione per l’anno 2024 del Sistema Sanitario Pugliese

Redazione

Adeguamento cucina del “V.Fazzi”: dopo due anni, battaglia vinta da Ugl

Redazione

Brindisi – gli ex alloggi dei dipendenti del Petrolchimico ridotti ad un ammasso di macerie

Redazione

L’intelligenza artificiale per il riconoscimento automatico del Covid e per diagnosticare il tumore al colon retto

Redazione

Salvemini: Festività, mobilità e consumi, bilancio positivo

Redazione