Attualità

Scoperto allevamento abusivo di animali: scatta il sequestro

ALEZIO-  Doveva essere un normale controllo per la detenzione di alcuni animali ornamentali, ma durante il controllo le guardie Zoofile Agriambiente di Nardò e gli agenti della Polizia Locale di Alezio, si sono trovati davanti un vero e proprio allevamento avicolo abusivo formato da diverse recinzioni con all’interno un cospicuo  numero di volatili di tipo ornamentale ed esotici.

Almeno 260 esemplari di diversa specie (pavoni, anatre ornamentali, pavoni, fagiani, pappagalli e tante altre specie). Sul posto sono state rinvenute anche due incubatrici con all’interno molte uova non ancora dischiuse, sintomo di un vero e proprio allevamento avicolo in  piena attività.

Il proprietario degli animali non è stato in grado di esibire nessuna documentazione che attestasse la provenienza  degli animali o di eventuali autorizzazioni sanitarie.  I volatili sono stati così tutti posti sotto sequestro cautelativo sanitario. Ma non solo. Oltre agli animali, ad aggravare la posizione dell’uomo, è stata la presenza sul posto di   4 tartarughe di terra e di cinque tartarughe d’acqua. Accertata la mancanza di atti comprovanti la legittima detenzione delle tartarughe, si è provveduto anche in questo caso al sequestro penale degli animali, ponendoli per il momento, in custodia del medesimo proprietario. Indagini in corso.

dav

Articoli correlati

Dal Turismo al Marketing, il Calasso apre le sue porte

Redazione

Un pò di Salento sul palco di canale 5: Lino Perrone coreografo di “Gigi D’alessio and friends”

Redazione

“Il Salento non può essere svenduto”: no all’eolico selvaggio in Terra d’Arneo

Redazione

Giliberti: a nove anni vidi montare l’antenna di Telerama

Redazione

BTM 2019: successo per la quinta edizione

Redazione

Giorni di festa per la Chiesa di Lecce, torna a casa il Cardinale Semeraro

Redazione