Attualità

Sospese anche le Messe. Stop ai voli verso zone rosse, controlli nei locali

SALENTO- Per far fronte all’emergenza Coronavirus, sono sospese anche tutte le Messe. Dopo le incertezze iniziali, tanto che questa domenica si sono avute celebrazioni in tutti i comuni, la Cei ha diramato una nota con l’interpretazione fornita dal Governo.

Il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri sospende a livello preventivo, fino a venerdì 3 aprile, sull’intero territorio nazionale “le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri”. E tra le cerimonia sono incluse “rigorosamente le Sante Messe e le esequie. Si tratta di un passaggio fortemente restrittivo – spiega la Cei – la cui accoglienza incontra sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli. L’accoglienza del Decreto è mediata unicamente dalla volontà di fare, anche in questo frangente, la propria parte per contribuire alla tutela della salute pubblica”.

Intanto, stretta anche sui voli: l’Aeroporto del Salento resta aperto ma coloro che arrivano dalle zone rosse vengono censiti e da domani le compagnie aeree hanno deciso autonomamente di sospendere i voli di collegamento con le regioni interdette.

Nelle città, sono stati attivati i controlli. A Lecce, la Polizia locale e la Protezione Civile hanno predisposto anche una specifica attività di controllo dei locali pubblici. In mattina gli agenti hanno provveduto a verificare la chiusura delle sale da gioco di Via 95° Reggimento Fanteria, Viale della Libertà, Via Merine e Via d’Annunzio. I primi tre locali sono risultati regolarmente chiusi, mentre nel terzo caso si è reso necessario intimare la chiusura al titolare. Effettuato, inoltre, un sopralluogo presso il mercato domenicale di Coldiretti in piazza Ludovico Ariosto, dove, nonostante la scarsa presenza di clienti, gli operatori commerciali sono stati invitati al rispetto della distanza precauzionale di un metro per il contenimento del contagio.

A Brindisi il Comune, per parte propria, ha sospeso la concessione delle proprie sale presso i beni culturali a terzi per lo svolgimento di manifestazioni ed iniziative e la fruizione dei propri beni culturali (es. Monumento al Marinaio, Palazzo Nervegna, ecc.), oltre che lo svolgimento delle visite guidate. La polizia locale vigilerà che nelle aree mercatali, negli spazi aperti e nella sede ex Inapli.

Articoli correlati

Case popolari, niente graduatoria: il 7 occupazione dell’aula consiliare

Redazione

È già tempo di vendemmia. Si stima +15% di produzione

Redazione

Coronavirus: in ginocchio settore florovivaistico, vendite in calo del 70%  

Redazione

Attracco Sea Watch: a Taranto sbarcano 119 migranti, a bordo 40 bambini non accompagnati

Redazione

Allarme incendi, il Comandante Panaro: sarà un’estate difficile

Redazione

“Passione e disciplina”: a lezione di coraggio e motivazione con Antonio Conte

Redazione