Eventi

San Valentino: lo yoga per il rilassamento di coppia

yoga di coppia

Lo yoga è un ottimo alleato per ritrovare un’energia nuova per stare bene e farsi del bene

Lo stress costante della vita quotidiana ci porta a dedicare poco tempo a noi stessi e al nostro relax. Spesso anche il tempo a disposizione per curare il rapporto di coppia è molto esiguo.

Una buona idea per festeggiare San Valentino è praticare attività positive da fare in coppia, che facciano bene sia allo spirito che alla mente. In questo senso, lo yoga è una disciplina che offre benefici fisici e mentali. Sono molti i vantaggi che offre, a tutti i livelli. Lo yoga di coppia è un modo interessante per svolgere una attività con il partner e approfittare insieme dei suoi effetti positivi. Incide positivamente sulla salute mentale e la concentrazione, rilassa e apporta pace interiore. I benefici sono anche fisici: migliora la salute cardiovascolare, la flessibilità, la forza e la resistenza.

E se praticata in due, come yoga di coppia, migliora la relazione. Una lezione di yoga per la coppia è un modo efficace per avvicinarsi e consolidare l’unione. “Non una lotta continua fatta di tensione e rigidità incapaci di percepire le proprie emozioni ma un fluire morbido in continuo ascolto di esse. Il motto non sarà più “no pain no gain” bensì “less is more” – spiega Francesca Maniglio dell’associazione YIS-Yoga in Salento, che organizza corsi e ritiri con maestri internazionali che si svolgono presso Agricola Samadhi, a Zollino.

Tanti i tipi di yoga da praticare, ognuno con funzioni diverse. Tra le varie tecniche, c’è l’Ashtanga, lo stile che comprende una serie di sequenze in cui i movimenti fluiscono naturalmente. Calma e rilassatezza sono indispensabili nei cicli dinamici di movimenti e anche nella staticità delle posizioni mantenute. È il respiro che fa compiere il movimento, rendendolo possibile e consapevole.

Una pratica utile per il rilassamento profondo è lo Yoga Nidra: basti pensare che un’ora di pratica equivale a ben quattro ore di sonno. È particolarmente indicato per la gestione delle situazioni emozionali e per combattere lo stress. È un metodo che deriva dal Tantra Yoga ed è stato da millenni eseguito dagli yogi per “entrare e guardare internamente” in modo da ritrovare l’armonia del corpo, della mente e dello spirito, con le pratiche avanzate per avviarsi verso una profonda conoscenza del nostro Io autentico. Già da subito si vive una sensazione di riappropriazione di sé e di benessere: ansia, stress e insonnia si dissolvono per lasciare spazio a un rilassante viaggio interiore.

Articoli correlati

Fair Play 2018: premiate le eccellenze salentine

Redazione

Taurino dopo archiviazione inchiesta voto di scambio: “E ora basta infamità”

Redazione

Piove e Borgo San Nicola diventa palude marciapiedi e strade impraticabili

Redazione

Carlo Verdone: “Il Salento ha tutto per rendere agevole il nostro lavoro”

Redazione

Gambizzazione per strada a Brindisi, tre arresti. Le immagini della sparatoria

Redazione

Assunta De Cillis nuovo Direttore generale di Cantine due Palme

Redazione