LECCE – Hanno lamentato ai nostri microfoni, per anni, di sentirsi abbandonati: qui, nel mercato di Settelacquare a Lecce, si sono susseguiti tantissimi appelli dei commercianti, in attesa del rilancio atteso per tanto, troppo tempo.
Adesso per loro arriva una buona notizia: nuovi lavori in vista, grazie un finanziamento regionale che ammonta a 150 mila euro.
È stato infatti finanziato dalla Regione Puglia il progetto presentato dall’Amministrazione comunale per l’Adeguamento alle norme di prevenzione incendi, degli impianti elettrici e di terra nonché manutenzione straordinaria del Mercato Coperto.
Quarantuno i progetti finanziati in tutta la regione per un valore complessivo di 4milioni e 800 mila euro circa, sedici i progetti nella provincia di Lecce.
Gli interventi previsti nella struttura del mercato coperto riguarderanno la realizzazione di un nuovo impianto idrico antincendio, il rifacimento dell’impianto elettrico e rete di terra e alcune opere di manutenzione straordinaria tra cui la revisione di parte della copertura della struttura prefabbricata, oggetto di infiltrazioni di acque meteoriche.
È da anni, infatti, che gli operatori chiedono un intervento decisivo per rilanciare questa realtà, un tempo fulcro del commercio locale e che oggi rischia di soccombere alla grande distribuzione e anche alla lontananza dal centro della città.
Dopo questo imponente intervento -annuncia l’amministrazione- Settelacquare sarà totalmente riorganizzato. Ai prossimi bandi per l’assegnazione dei posti attualmente vacanti, ad esempio, potranno partecipare anche le attività che si occupano di somministrazione di cibo e bevande.