AmbienteAttualitĂ 

Ex Ilva, il Riesame: l’altoforno 2 resta acceso

TARANTO- L’altoforno 2 dell’ex Ilva non va spento. Lo ha deciso il Tribunale del Riesame di Taranto, in sede di appello, accogliendo il ricorso presentato dai commissari dell’Ilva in amministrazione straordinaria. Ha annullato così la decisione del giudice Francesco Maccagnano di respingere l’istanza di proroga dell’uso dell’impianto. In questo modo, si evita lo spegnimento, a cascata, dell’intera area a caldo: se tirano un sospiro di sollievo i lavoratori, restano le grandi preoccupazioni di cittadini e associazioni per gli effetti delle emissioni sulla salute.

L’Afo2, come si ricorderĂ , fu sequestrato nel giugno 2015, dopo l’incidente costato la vita all’operaio 35enne Alessandro Morricella, investito da una fiammata mista a ghisa incandescente.  Il 10 dicembre scorso, il tribunale di Taranto ha negato la proroga della facoltĂ  d’uso chiesta da Ilva in amministrazione straordinaria, ordinando lo stop all’attivitĂ  dell’impianto dell’acciaieria tarantina.

Un verdetto a sorpresa, visto che il giorno precedente la Procura aveva espresso parere favorevole alla proroga. Da qui il ricorso al Tribunale del Riesame, che lo ha accolto.

Il possibile stop dell’altoforno è stata una delle motivazioni addotte da ArcelorMittal, attuale gestore del siderurgico, quando ha annunciato la sua volontĂ  di lasciare Taranto.

Articoli correlati

“Moros”, una cantina artigianale e di “profondità”

Redazione

Il Comune di Lecce rischia il dissesto: la Corte dei Conti non approva il piano di riequilibrio

Redazione

Personale Ata “ex Covid” ancora senza lavoro, sit-in del Cobas

Redazione

Marti e Cartenì: la politica ha voluto ammazzare il Premio Barocco

Redazione

Bonus 110, anche video per certificare i lavori. ANCE: “servono meno cavilli e piĂą aiuti”

Redazione

Anche il settore extralberghiero chiede aiuto: 10mila strutture in affanno

Redazione