Attualità

Ex Ilva, al via lo sciopero di 32 ore. Domani manifestazione a Roma

TARANTO- Gli operai ex Ilva si preparano al lungo sciopero e alla manifestazione di domani a Roma contro i 4700 esuberi annunciati da ArcelorMittal come condizione per poter restare.

I lavoratori incroceranno le braccia per 32 ore, a partire dalle 23 di oggi e fino alle 7 di mercoledì mattina, sciopero allungato proprio per poter consentire la più ampia partecipazione al corteo nella capitale.

I sindacati di categoria hanno però denunciato un presunto tentativo di precettazione fatto dalla multinazionale per impedire agli operai di poter andare, predisponendo “unilateralmente” quattro turni di comandate allargate, sulle quali non è stato sottoscritto alcun accordo con i sindacati.

Intanto il Ministero dello Sviluppo Economico ha smentito la trattativa economica con il colosso franco-indiano, che sarebbe disposto a pagare una penale da un miliardo di euro pur di lasciare l’Italia. Si lavora, però, ad un piano di salvataggio per i lavoratori, per i quali si ipotizza lo stanziamento di un fondo “straordinario” da 50 milioni con incentivi rafforzati, con sgravi che arriverebbero al 100 per cento per tre anni per chi assume gli operai in esubero del polo siderurgico. Rientrano, queste, tra le misure allo studio del governo per il ‘Cantiere Taranto’, che dovrebbe essere reso pubblico entro l’anno.

Articoli correlati

“La Scuola promuove la Puglia”

Redazione

Giugno: guardia medica senza farmaci, pc e personale

Redazione

Sicurezza stradale e scuole: dal Governo 12 milioni all’anno fino al 2033

Redazione

Lecce, insediato il nuovo vicario del Questore, Dr. Francesco Triggiani

Redazione

Fondi Pnnr: più di 70milioni agli altri zero per le Ferrovie Sud Est

Redazione

Roca vecchia e grotta della poesia: pronti interventi per tutelarle

Redazione