Attualità

Fridays for future: il corteo invoca una Lecce più green

LECCE – La rabbia e l’indignazione per un futuro non sostenibile attraversano anche la città di Lecce e non dimenticano la questione rovente dell’Ilva di Taranto.

In mattinata un corteo, con partenza da Porta Napoli, ha raggiunto piazza Sant’Oronzo, invocando una Lecce più green. In riferimento allo stabilimento siderurgico di Taranto, gli studenti di Link Lecce hanno precisato come quello da cambiare non sia il clima, ma il sistema.

Nel giorno del quarto sciopero globale a difesa del clima, le adesioni nel capoluogo sono nettamente inferiori rispetto ai precedenti appuntamenti. La voglia di alzare la voce, però, resta.

«A livello cittadino – spiega Alessandra Roselli, referente di Fridays for Future Lecce – chiediamo un impegno sostanziale da parte del Comune: abbiamo protocollato in occasione dell’ultimo sciopero globale la richiesta di dichiarazione di stato di emergenza climatica. Abbiamo inoltre richiesto l’attuazione del piano di mobilità sostenibile approvato dall’Università, l’installazione di dispenser di acqua potabile in città, la riabilitazione di edifici dismessi, il miglioramento della raccolta differenziata, l’implementazione delle piste ciclabili e molto altro. Abbiamo lavorato negli scorsi anni per effettuare una convenzione con SGM per gli universitari e stimolare all’utilizzo del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile -continua- e anche per questo abbiamo richiesto un tavolo tecnico con STP per rendere anche il trasporto provinciale più accessibile, sostenibile e di qualità.

Ma anche questo non basta: bisogna invertire la rotta e adottare nuovi modelli di sviluppo. Continueremo a scendere in piazza e a mobilitarci per costruire il nostro futuro”.

Articoli correlati

Tanisi: alcuna notizia di contagio legionellosi in Tribunale

Redazione

Avvocati, emendamento “salva-consiglieri”

Redazione

Associazione Vieni al punto! – Inaugurazione online e premiazione del contest

Redazione

Dipendenti in cassa covid, ma costretti a lavorare: caccia alle aziende “furbe”

Redazione

Ecotassa, Regione nuovamente sconfitta. Gioiscono 81 Comuni: ridotta la Tari

Redazione

Decreto semplificazioni, via libera al “Piano Casa”. Quinto: ” Svolta per l’edilizia pugliese””

Redazione