Cultura

“La cura sono io”: il cancro con parole nuove nel libro-manifesto

LECCE- Un libro manifesto, per orientare ma anche supportare le donne nella lotta al cancro, raccontato con parole nuove. “La cura sono io. Per vivere ho bisogno di me” è il lavoro di Maria Teresa Ferrari e Valentina D’Andrea (edizioni Minerva, 2019) presentato mercoledì pomeriggio al rettorato, a Lecce, su iniziativa del Centro Studi Osservatorio Donna dell’Università del Salento.

Le autrici sono state impegnate nel dialogo con Assunta Tornesello, dirigente medico di Oncologia pediatrica al “Vito Fazzi” di Lecce e Presidente della sezione Fidapa di Gallipoli. Alcuni passi del libro sono stati letti dall’attrice Patrizia Rizzo.

La riflessione, accompagnata dalle illustrazioni del libro, esplora fragilità, gusto della vita, gioia di sentire il proprio corpo come il luogo di protezione.

Le autrici hanno raccontato che la risorsa più importante per attraversare un’esperienza “così stravolgente che scava, sconvolge, disorienta” è stata la creatività: “Nel vento della creatività ci si trasforma continuamente. Cerchiamo affinità con i colori, ci leghiamo alla spiritualità della natura, esploriamo l’inesistente, cerchiamo nuove posture per stare ferme nella tempesta, giochiamo con l’improvvisazione”.

Articoli correlati

Camassa, il pittore che “resuscita” le icone: il Medioevo diventa contemporaneo

Redazione

Dichiarazione d’amore sfregia la facciata di una chiesa romanica

Redazione

La magia di “Otranto in festa”: da oggi anche la ruota panoramica alta 35 metri

Redazione

Jazz, due pugliesi eletti miglior musicista e miglior talento italiano dell’anno

Redazione

Giubileo della luce: grande festa per i 150 anni del faro

Redazione

“Il Barbiere di Siviglia”, torna l’opera per i ragazzi

Redazione