Attualità

Gioco illegale: muro compatto per contrastarlo. Nel 2018 nel Leccese spesi 250 milioni

LECCE – Il riordino del settore del gioco legale, con un testo unico e condiviso, una risposta chiara a un fenomeno che può degenerare in patologia e un contrasto adeguato a quello illegale. Per affrontare questi argomenti, nell’ Open Space di Palazzo Carafa a Lecce, si sono confrontati esponenti delle autorità locali, personalità delle forze dell’ordine, ricercatori ed esperti di dipendenze.

Secondo i dati dell’ultimo Libro Blu dell’Agenzia Dogane e Monopoli in Italia nel 2018 la spesa per il gioco è stata pari a 18 miliardi e 900mila euro, con un gettito per l’erario di 10miliardi e 400 milioni.

La Puglia ha contribuito con una spesa di poco superiore a 1miliardo e 250mila euro. Nella provincia di Lecce la spesa si è assestata su circa 250 milioni di euro.

La Regione Puglia intanto conferma il trend di gioco nazionale, che vede gli apparecchi da intrattenimento come il comparto con maggiore spesa ( 112.381.208,2 euro) seguito rispettivamente da Lotto e Lotterie nazionali (72.588.867,36 euro), le scommesse sportive (26.903.960,13 euro), il Superenalotto (8.395.339,29 euro) e, infine, il Bingo (4.881.504,41 euro). I giochi tradizionali hanno un impatto inferiore.

Secondo Antonio De Donno, Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi e Presidente dell’Osservatorio permanente su Gioco, Legalità e Patologie dell’Eurispes “è illusorio pensare che il problema possa essere risolto mediante strumenti come il distanziometro e la riduzione degli orari di apertura dei locali in cui si effettua l’offerta di gioco”.

Da qui il pensiero condiviso all’unisono dai presenti: il riordino dell’intero settore del gioco pubblico è essenziale per un corretto governo del sistema e per prevenirne le degenerazioni.

Presso il Dipartimento Dipendenze Patologiche di Lecce attualmente risultano in cura 191 soggetti con problemi di gioco patologico. Dopo il capoluogo i prossimi incontri dal titolo “In nome della Legalità” si terranno in altre città d’Italia, al fine di tenere alta l’attenzione sulla tutela del gioco lecito e responsabile.

Articoli correlati

Venerdì 11 novembre riapre il Parco Galateo di Lecce

Redazione

Un’auto speciale per far sorridere gli occhioni di Asia

Redazione

Coronavirus, in farmacia mascherine esaurite

Redazione

Stop alla violenza di genere: ecco “Consuelo” un esempio di riscatto per le donne

Redazione

S.Oronzo, il Comitato Festa: “Bilancio positivo e Piano sicurezza esemplare”

Redazione

Cave di Marco Vito: ecco il grande ponte carrabile di Siza

Redazione