Eventi

A Collepasso nasce “Levante”: una nuova sfida culturale e sociale

COLLEPASSO – Quando qualcosa di nuovo viene alla luce, è sempre una festa. E, non a caso, a Collepasso si è scelto di aprire gli eventi del programma della festa patronale Madonna delle Grazie dando il benvenuto a una nuova realtà destinata a lasciare il segno: nasce l’ Associazione socioculturale “Levante”, presieduta da Gabriella Marra.
Gli obiettivi sono tanti e notevoli: si vogliono promuovere attività di formazione nel campo della cultura, la difesa dell’ambiente tramite lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione dell’identità della persona, la lotta a ogni forma di violenza, l’opera di prevenzione e sostegno delle famiglie in difficoltà, lo sviluppo delle pari opportunità, gli eventi.

La presentazione è avvenuta in Piazza Dante, in una lunga serata condotta da Gianpiero Pisanello e Viviana Matrangola, dedicata all’ambiente.

Dopo i saluti del sindaco Paolo Menozzi e del Consigliere delegato alle associazioni Gino Mastria, ha colpito molto il pubblico l’intervento del dott. Antonio Luperto, che, in parole semplici, ha spiegato gli effetti drammatici dell’inquinamento e dell’ambiente svenduto in nome del profitto, sul corpo umano.

E poi spazio all’emozione, con la performance della compagnia di danza sperimentale “Alii Somma” con la partecipazione di Marco Antonio Romano, Valentina Piccolo, Segunda Feira e Nina Leali.

Il messaggio che hanno lanciato è chiaro: “NOI RAPPRESENTIAMO L’ULTIMA SPERANZA DELLA TERRA, è nostro dovere proteggerla o per noi e per tutte le forme di vita che amiamo è LA FINE”.

Grande entusiasmo attorno alla neonata associazione collepassese, che sta registrando molte adesioni.

Articoli correlati

“Finché c’è impresa c’è speranza”: nuova edizione del Forum su Economia e finanza

Redazione

A Collepasso la Festa in onore della Madonna delle Grazie

Redazione

Il riscatto di Taranto passa dalla cultura

Redazione

Solidarietà su due ruote alla scoperta del Salento

Redazione

Miracle dance, spettacolo previsto per questa sera rinviato al 4 luglio

Redazione

Emiliano vs Premier: “Renzi mi risponda al telefono. Alla segreteria in Puglia? Un mio amico, non suo”

Redazione