Attualità

Piano per il Sud, ad Unisalento presto 49 milioni

LECCE – Buone notizie per l’Università del Salento che finalmente potrà avvantaggiarsi dei fondi stanziati dal Piano per il Sud. L’ultimo tassello, infatti, per la riassegnazione dei 49 milioni del Piano per il SUD all’Università del Salento è la delibera del CIPE che sarà assunta nella prossima riunione del Comitato. L’assicurazione arriva dalla Ministra Barbara Lezzi, contattata dal Rettore Vincenzo Zara, dopo aver appreso del parere positivo sulla rimodulazione rilasciato dal Nucleo di Valutazione della Regione Puglia.

“Due elementi emergono da questa vicenda – sottolinea il Rettore di UniSalento. – Il primo, è che questo risultato rappresenta il frutto di una collaborazione interistituzionale importante, che ha visto insieme Ministero, Regione, Università, ma anche singoli soggetti che, indipendentemente dall’appartenenza politica e dal ruolo, hanno lavorato per il recupero delle risorse.

Il secondo elemento importante è la rimodulazione, realizzata in questo periodo e solo grazie a questa amministrazione. Ciò ha consentito di destinare circa 20milioni di euro sulle manutenzioni e non all’ulteriore espansione edilizia la cui gestione avrebbe generato ulteriori costi per l’Ateneo. Un’inversione di tendenza necessaria, sensata e sostenibile.”

Articoli correlati

Taranto, a Paolo VI la solidarietà costruisce l’oratorio della parrocchia

Redazione

Black Friday dal 28 novembre, le previsioni per il 2025 in Puglia

carola antonucci

Cose rraggiate e ndelicate: l’ultimo libro di Alfredo De Masi

Barbara Magnani

Taranto, “San Cataldo”: la conferenza dei sindaci. Apertura a luglio 2026?

Redazione

Sannicola: farmacia rurale di San Simone, legittimo trasferimento. Respinto ricorso

Redazione

Via Machiavelli e dintorni: tra buche, marciapiedi killer e rifiuti

Antonio Greco