Cronaca

Sbarco all’alba, tutta Avetrana si mobilita per soccorrere i migranti

AVETRANA-Un’intera comunità si è mobilitata per loro, per garantire un pasto caldo e prima accoglienza nel campo sportivo di Avetrana: lo sbarco all’alba di 73 migranti pachistani a Torre Colimena non ha colto impreparato il comune tarantino. Due uomini di nazionalità ucraina sono stati fermati dai carabinieri per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: gli investigatori sono entrati anche in possesso di un video che ha consentito l’identificazione degli scafisti.

Il vicesindaco Alessandro Scarciglia ha raccontato di aver subito “comunicato di poterli accogliere temporaneamente all’interno del campo sportivo perché ci sono locali idonei e servizi igienici per tutti. Abbiamo poi provveduto immediatamente a fornire ai cittadini extracomunitari acqua, latte e pane. A darmi una mano è stato un consigliere comunale di opposizione, Emanuele Micelli. Ho chiesto aiuto a lui perché entrambi facciamo lo stesso lavoro, indossiamo una divisa – io da finanziere ed Emanuele da carabiniere – e sappiamo come comportarci dinanzi alle emergenze”.

 C’è chi ha offerto stoviglie, un ristoratore ha donato il pranzo, tanti cittadini hanno voluto fare la propria parte. I migranti sono stati poi condotti in strutture di accoglienza.

Articoli correlati

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione

Sensibilità chimica degenerativa, la patologia che tra pregiudizi e discriminazioni emargina Giuseppina

Redazione

Passamontagna e bastoni per un agguato ai tifosi granata? due denunce

Redazione

E’ giallo sulla morte di uno studente di Pulsano a Roma: indaga la Polizia

Redazione

Famiglia intossicata nel sonno: paura nella notte a Lizzanello

Redazione

Tatiana, scomparsa nel nulla: una settimana senza notizie, cresce l’angoscia

Elisabetta Paladini