Sport

I giallorossi premiati a Palazzo dei Celestini

LECCE – (di Tonio De Giorgi) Dirigenza, squadra e staff del Lecce calcio ricevuti a Palazzo dei Celestini dal presidente della Provincia Stefano Minerva, il quale ha ringraziato la società per l’impresa compiuta. Minerva ha consegnato al presidente Sticchi Damiani una targa dove era scritto tra l’altro: “un successo che ha il gusto del riscatto di una terra orgogliosa”. Il massimo dirigente del club giallorosso ha invece donato a Minerva la maglia di capitan Mancosu. Al suo fianco il presidente della società giallorossa Saverio Sticchi Damiani, il secondo presidente più giovane della Serie A dopo Andrea Agnelli.

“I ragazzi meritano questo momento di celebrazione perché è un traguardo incredibile – ha dichiarato -, una squadra che è stata lo specchio della classica squadra di provincia, innanzitutto per il clima familiare che si è creato, ma quando scendeva in campo sembrava, invece, di vedere una compagine di spessore internazionale per il modo di proporre calcio. Pertanto abbiamo conservato valori di altri tempi, ma allo stesso tempo siamo moderni, corretti e corretti. Soli contro tutti, nessuno ci ha dato una mano. E questi ragazzi hanno fatto qualcosa di insperato. Non era prevista e proprio per questo è una bella storia del nostro territorio”. Il tecnico giallorosso Liverani interviene ricordando prima il campionato vinto l’anno passato con il salto dalla C alla B.

“Non eravamo i più accreditati per vincerlo – afferma -, ma abbiamo fatto qualcosa in più degli altri. Non eravamo la squadra più forte, ma eravamo il gruppo più forte. Arrivati in B, sono stati fatti investimenti importanti. Nel primo periodo non è stato facile, i ragazzi si sono messi a totale disposizione e la voglia, la determinazione ha fatto la differenza”. Pure il capitano Marco Mancosu ha sottolineato l’impresa fatta dalla squadra. “Impensabile per una neo promossa fare un miracolo del genere – ha detto -, c’erano squadre molto più forti di noi, ma grazie al lavoro quotidiano e alla perseveranza ce l’abbiamo fatta e ce lo siamo meritato”. L’assessore regionale alla cultura e al turismo Loredana Capone ha ribadito l’impegno della Regione per il riammodernamento dello stadio Via del Mare. “Un sincerissimo grazie da tutti i leccesi – ha aggiunto -. vorrei ricordare quanto detto dal presidente Emiliano a proposito dello stadio, ma l’impianto leccese sarà preso come modello per intervenire su tutti quelli pugliesi. Prima della foto ricordo il presidente del Lecce Sticchi Damiani, il tecnico Liverani e capitan Mancosu hanno firmato il libro d’onore della Provincia di Lecce.

Articoli correlati

TFN, ecco la sentenza: Palermo all’ultimo posto e retrocesso in C

Redazione

A Parabita il convegno “Dal giovane talento al calciatore professionista”

Redazione

Primavera 1: si riparte, ecco i convocati. Il ritiro a Cotronei

Redazione

Enel, parte la Final Eight. La capolista contro Venezia

Redazione

Taranto, in 3 da valutare

Redazione

La Serie C verso lo sciopero. Via libera per cinque cambi

Redazione