Photored San Cesario, AIGA e Codacons: “Dal sindaco gravi accuse a giudici e avvocati”

LECCE – AIGA, l’associazione Italiana Giovani Avvocati, presieduta a Lecce dall’avvocato Andrea Conte, interviene sulla vicenda del photored di San Cesario. Lo fa stigmatizzando le accuse rivolte dal primo cittadino Fernando Coppola ai Giudici di Pace e agli avvocati. Accuse nate da alcune sentenze emesse in favore di ricorsi proposti da automobilisti multati.

Per l’associazione, quelle del sindaco, sono «dichiarazioni inaccettabili e gravemente lesive della dignità professionale degli Avvocati e dei Giudici di Pace, soprattutto perché pronunciate da un primo cittadino. Gli avvocati -continua l’associazione- non “creano notizie” ma tutelano di diritti delle persone nel pieno rispetto della legge e delle proprie prerogative costituzionali. Si deve ricordare, soprattutto a chi ricopre ruoli pubblici, che i provvedimenti giudiziari si possono non condividere e quindi impugnare innanzi all’autorità giudiziaria competente, ma non è loro consentito minacciare e denigrare la dignità ed il decoro dei professionisti. Aiga Lecce auspica che tali episodi non vengano più a ripetersi, e si augura che chi ha sbagliato rifletta sui propri sbagli e chieda scusa».

Nelle stesse ore anche il CODACONS «si schiera accanto a tutti gli Avvocati e Giudici coinvolti nella vicenda che sono stati offesi -si legge- con accuse gravissime, incomprensibili e certamente immeritate».

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*