AmbienteAttualità

Dopo il rapporto di Arpa, Ecolio sopende attività

PRESICCE – All’indomani dei risultati del rapporto di Arpa Puglia su Ecolio 2 srl, la società che gestisce il depuratore di località Spiggiano Canale a Presicce, la Provincia ha diffidato la società e imposto l’immediata sopensione di due attività: quella della sezione termica e quella biologica dell’impianto di trattamento di rifiuti liquidi speciali pericolosi. L’amministrazione comunale precisa inoltre che continuerà a vigilare a tutela della salute dei cittadini.

Il report di Arpa, lo ricordiamo, aveva evidenziato il superamento dei limiti di mercurio. Il depuratore era il principale indiziato per le puzze che, lo scorso autunno, hanno tenuto sotto scacco le comunità di Presicce, Acquarica e Salve, soprattutto negli orari notturni.

Dopo quei reclami e il tavolo tecnico in Provincia, la campagna di ispezione straordinaria si è concretizzata con quattro visite di Arpa nell’impianto. Il rapporto conclusivo aveva evidenziato le maggiori criticità proprio nello scarico del refluo industriale. Entro 30 giorni la società dovrà ripetere tutte le misurazioni, dando conto ad Arpa.

Articoli correlati

Coronavirus, in farmacia mascherine esaurite

Redazione

Tap, Bei: “istruttoria accurata” ma sindaco e cittadini disertano l’incontro

Redazione

Turismo, un’estate all’insegna della ripartenza

Redazione

Piano straordinario 2020 reclutamento Ricercatori. I Cobas Unisalento: “Una risposta per tanti precari?”

Redazione

Scongiurato, per ora, lo smontaggio di cinque lidi del litorale jonico

Redazione

L’appello di Federbalneari ai sindaci: si valuti determina sul modello di Santa Marinella

Redazione