LECCE – “Non esistono civiche leghiste, è vero, ma di ispirazione sì. Non ho ben capito cosa intendesse dire il segretario regionale della Lega Caroppo, sta di fatto che la scelta di far correre Mario Spagnolo alle primarie è stata presa unicamente dal partito. Dunque non si può costringere nessuno a confluire sul suo nome“. È netto il senatore salviniano Roberto Marti, che risponde anche di non potersi dire deluso laddove Prima Lecce, ad esempio, non dovesse sostenere Spagnolo. Cosa che comunque dice di auspicare.
Il passaggio, brevissimo, su Caroppo la dice lunga sul clima interno. Potrebbe dunque non andare a buon fine il tentativo del gruppo Caroppo di porre la candidatura di Spagnolo, secondo qualcuno, per vincolare il voto del gruppo martiano ed evitare la convergenza su Messuti (ex compagno di Marti nel gruppo fittiano fino a due anni fa). Un tentativo dunque per indebolire quest’ultimo e, di fatto, spianare la strada a Congedo. Ma dalle parole del senatore è chiara la condotta che avranno i martiani.
Il segretario regionale del partito della Meloni, intanto, può contare sul sostegno del suo partito con l’anima perroniana ed il supporto fittiano.
Sì perchè Direzione Italia, di fatto, ufficializzando il suo sostegno a Congedo cede alle condizioni dettate da Fratelli d’Italia a Bari come a Lecce, mettendo da parte sia l’ipotesi di una lista autonoma, sia la candidatura dell’ex assessore all’ambiente Andrea Guido.
“Direzione Italia Lecce sostiene Congedo -si legge in una nota a firma del segretario provinciale, Antonio Gabellone– Una scelta in coerenza con un percorso avviato in Europa fra Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia e Raffaele Fitto di Direzione Italia. Le Primarie sono quindi il primo importante banco di prova per un Patto federativo. In quest’ottica appare evidente un percorso comune in una lista unica alle Amministrative a Lecce, dove si punta a essere la prima forza politica del centrodestra“. Lista unica, lo ricordiamo, alla quale Fitto in prima battuta tentò di opporsi.
Si dice soddisfatto Giovanni Donzelli, deputato e capo organizzazione di Fratelli d’Italia: “Apprendiamo con gioia la scelta di Direzione Italia -dice- La sintonia che si respira tra i nostri movimenti in vista delle prossime elezioni Europee si sta concretizzando giorno dopo giorno sui territori”.
E.Fio