AmbienteAttualità

Dopo il rapporto di Arpa, Ecolio sopende attività

PRESICCE – All’indomani dei risultati del rapporto di Arpa Puglia su Ecolio 2 srl, la società che gestisce il depuratore di località Spiggiano Canale a Presicce, la Provincia ha diffidato la società e imposto l’immediata sopensione di due attività: quella della sezione termica e quella biologica dell’impianto di trattamento di rifiuti liquidi speciali pericolosi. L’amministrazione comunale precisa inoltre che continuerà a vigilare a tutela della salute dei cittadini.

Il report di Arpa, lo ricordiamo, aveva evidenziato il superamento dei limiti di mercurio. Il depuratore era il principale indiziato per le puzze che, lo scorso autunno, hanno tenuto sotto scacco le comunità di Presicce, Acquarica e Salve, soprattutto negli orari notturni.

Dopo quei reclami e il tavolo tecnico in Provincia, la campagna di ispezione straordinaria si è concretizzata con quattro visite di Arpa nell’impianto. Il rapporto conclusivo aveva evidenziato le maggiori criticità proprio nello scarico del refluo industriale. Entro 30 giorni la società dovrà ripetere tutte le misurazioni, dando conto ad Arpa.

Articoli correlati

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Redazione

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione

Ex Ilva, il governo convoca i sindacati a Palazzo Chigi

Redazione

Ex Ilva: “Dopo tante parole adesso parliamo noi”

Redazione

Taranto: i numeri del “Festival della Blue Economy”

Redazione