Eventi

Custodi di sapori e cultura, a Soleto tornano “Le mura in festa”

SOLETO – Il 26 dicembre, le antiche mura del borgo di Soleto si aprono ai visitatori per la nuova edizione de “Le mura in Festa”, che rievoca i sapori, le tradizioni culturali ed enogastronomiche, in un percorso che, dalla Porta di San Vito, prosegue lungo tutto il centro antico della cittadina grika, snodandosi tra le caratteristiche vie strettissime che s’incrociano a formare minute isole tra palazzi e stemmi di antichi casati.

Mura che hanno custodito storia, gesta e antiche ricette tramandate negli anni dai ristoranti tipici della piccola città, che ne hanno conservato la tradizione e che per l’occasione le riprodurranno ai visitatori.

La manifestazione promuove ed esalta le bellezze architettoniche e storiche di Soleto legandole alle specialità gastronomiche del territorio. Un percorso degustativo di sapori antichi e sperimentazioni, con un calice di buon vino, con le degustazioni guidate dai sommelier AIS di Lecce dei grandi vini premiati durante il Barocco Wine Music. Da non perdere il convegno “La Magia del Natale – Viaggio nelle tradizioni natalizie di tutti i tempi”, a cura dello scrittore Tommaso Margari.

A intrattenere gli ospiti saranno anche la musica -con Cesko con i Banana Swing, il funky groove dei Mamastè, gli Indie Impulse, i Past&Fasul- e il divertimento assicurato con i “Lesionati” Party Zoo Salento. “Vogliamo valorizzare il borgo e le nostre radici attraverso questo evento invernale che richiama la festa che si svolge in estate” – ha spiegato il Sindaco di Soleto, Graziano Vantaggiato. “Abbiamo la selezione di vini d’eccellenza, vincitori del Wine Music Festival e il meglio delle tipicità enogastronomiche salentine, insieme a musica e divertimento: sarà possibile ammirare uno dei più bei Borghi del Leccese divertendosi e degustando cibi e vini di qualità” ha detto Piero Anselmi, direttore creativo dell’Agenzia Mood, organizzatore dell’evento.

Articoli correlati

Musica e fede, Sandro Giacobbe conquista il pubblico di San Massimiliano Kolbe

Redazione

Dal Salento a Roma, la parodia di “Gente della notte” dei Lesionati

Redazione

Giliberti rinuncia alla presidenza del Consiglio, Salvemini: “occasione perduta”

Redazione

La voce dei NO TAP sul palco del concertone di Melpignano

Redazione

Olimpiadi Internazionali di Informatica, medaglia d’argento per il brindisino Milizia

Redazione

Esteticamente in Fiera: chiusura col botto

Redazione