Sport

Lecce e Padova: prove tecniche

LECCE (di M.C.) – Lecce e Padova si preparano alla sfida di domenica pomeriggio che si giocherà alle ore 15 al Via del Mare.

In casa “biancoscudata” si contano gli assenti, oltre a Guidone, Sarno e Della Rocca che si allenano da soli e sembrano oramai sul piede di partenza, da valutare le condizioni di Chinellato, Vogliacco e Madonna.

Mister Foscarini per la gara in terra salentina sta pensando ad un cambio modulo, il Padova fino ad ora ha giocato con il 4-3-1-2 ma domenica potrebbe scendere in campo con un robusto 3-5-2, rinforzando così la fase difensiva, che è la vera zona nevralgica della squadra, infatti con 26 gol al passivo la difesa veneta è la più perforata del campionato; ed il mister originario di Riese Pio X potrebbe optare per questa soluzione per arginare le bocche di fuoco giallorosse in gol già 26 volte in queste 16 giornate. Prove tecniche, dunque, in allenamento alternando tutti gli uomini nelle diverse fasi di gioco.

Lorenzo Venuti (foto P.Pinto)

In casa Lecce invece la speranza è quella di riuscire a recuperare al 100% Venuti dalla contusione al piede, motivo per cui domenica a Brescia si è accomodato in tribuna; i giallorossi continuano gli allenamenti nel quartier generale di Martignano tra campo e palestra lontani da occhi indiscreti, a porte chiuse, e sarà difficile riuscire a capire quelle che potrebbero essere le decisioni di mister Liverani: ipotizzabile il ritorno di Calderoni a sinistra con Lepore, autore di una buona gara contro le rondinelle, a destra, nella difesa a 4 con Lucioni e Meccariello, nel caso in cui Lollo Venuti non dovesse farcela.

Non sarà una gara per nulla scontata perché gli ospiti seppur stazionino sul fondo della classifica e sono penultimi con 11 punti, 1 in più rispetto al fanalino di coda Livorno, venderanno cara la pelle, hanno bisogno di linfa vitale e cercheranno la prima vittoria esterna, per provare poi, grazie al mercato di riparazione e al girone di ritorno, a conservare la categoria; per il Lecce volendo mantenere i piedi ben saldi a terra sarà una sfida salvezza, perché prendere 3 punti e spingere ancora più giù una delle dirette concorrenti significa veramente poter guardare alla seconda parte del campionato con molto ottimismo.

Curva Nord (foto Pinto)

Al Via del Mare è prevista una buona affluenza di pubblico tenendo conto delle imminenti festività e dei ritorni per le vacanze natalizie di tanti tifosi che vivono per studio e lavoro in giro per l’Italia… Il colore e il calore non mancheranno, il resto dovranno farlo le squadre. I presupposti per assistere ad una bella gara ci sono tutti.

Articoli correlati

Sticchi Damiani: “Risultato importante. Fondamentale è l’equilibrio”

Redazione

Lecce: Falcone, Baschirotto, Hjulmand e Ceesay per una dorsale forte

Redazione

Lecce Women Soccer-Palermo: è già tempo di big match

Redazione

Taranto, un pareggio deludente contro il Giugliano

Redazione

Corini: “La mia squadra ha reagito bene, con il Vicenza serve cattiveria”

Redazione

I convocati di Gotti: Banda c’è, Sansone anche

Carmen Tommasi