Attualità

Regione, le (profumate) parcelle agli avvocati esterni volano a quota 80

BARI – Sono una costante di ogni giunta, un punto fisso – a volte l’unico – delle sedute del Consiglio regionale: i debiti fuori bilacio. Che, per la stragrande maggioranza delle volte significa parcelle agli avvocati esterni. Pochi giorni fa è stata raggiunta la cifra tonda: 80.

Tanti sono i provvedimenti che al loro interno contenevano le parcelle da pagare ai legali che la Regione, negli anni della giunta Vendola ha affidato anziché all’avvocatura regionale interna, a professionisti esterni. L’80esimo provvedimento stacca un assegno da 8 mila euro ad un principe del foro barese.

Nel bilancio che sta per approdare in aula, come sempre, una bella cifra è blindata per assicurarsi la copertura di questi debiti maturati negli anni dalla Regione. La somma stanziata per pagare i debiti fuori bilancio, questa volta è di 20 milioni di euro. Come detto per la maggior parte destinati agli avvocati.

Il problema è datato e non accenna a finire. Durante le due legislature della giunta Vendola, il 75% degli incarichi veniva affidato agli avvocati esterni, anziché – come detto – risparmiare e affidargli ai colleghi interni alla Regione. Il debito è divenuto una costante e non si riesce a risolvere. La stessa Corte dei Conti più volte, l’ultima solo qualche mese fa durante la parifica di bilancio, ha sollecitato l’Ente di Lungomare Nazario Sauro a contenere i costi degli avvocati esterni.

Ma anche durante le inchieste nate sulla nuova sede della Regione è spuntato un filone dedicato proprio a questo argomento. Perché il sospetto è che ci sia un danno erariale visto che la bolla è esplosa da almeno 7 anni, come dire… c’era tutto il tempo per arginare e riparare. E invece anche il 2018 finisce con 20 milioni di euro blindati, con le parcelle in attesa di pagamento e 80 quelle per le quali l’assegno, profumato, è già stato staccato.

Articoli correlati

Appello extralberghieri al Comune: alle strutture ricettive la tassa di soggiorno 2019

Redazione

Xylella, la proposta di Emiliano a Conte: piano triennale di ricostruzione

Redazione

San Cesario, ancora in stato di abbandono il seminterrato della sede del Distretto sanitario Asl Lecce

Redazione

Emiliano smentisce la “fake news” sulla riapertura delle scuole

Redazione

I Sindacati: da dicembre Arcelor non paga aziende d’appalto. Protesta

Redazione

Molestata sul treno Fse in pieno pomeriggio: “le ragazze sappiano e si difendano”

Redazione