Eventi

L’8 il presepe si svela: eccolo con liame e muretti a secco

LECCE – Sabato sera, il giorno dell’Immacolata, via la recinzione metallica: il presepe, che quest’anno ha traslocato in piazza Duomo, sarà svelato alla città.

Mentre qualcuno tenta di deturparne il perimetro con bombolette spray, dentro si lavora alla rifinitura dei dettagli. Noi ve lo mostriamo in anteprima. Si procede con cura e attenzione perché nulla sia lasciato al caso. Pietra su pietra sono stati innalzati muretti a secco, riprodotte “liame” (tradizionali costruzioni in pietra del Salento), le aiule lungo i lati sono state riservate agli alberi da frutto.

Un’atmosfera bucolica e con qualche tocco di “salentinità” quella che abbraccia, in un salotto barocco, la rappresentazione della nascita di Gesù. Ad accogliere bue, asinello, Giuseppe, Maria e bambinello non una mangiatoia o una grotta, ma un manufatto assimilabile ad una masseria. Una rivisitazione, dunque, che si rifà alle tradizioni caratteristiche di questo territorio.

Adesso non resta che posizionare le statue dei personaggi e tirare a lucido l’area. Poi sabato sera il presepe potrà svelarsi nella sua versione definitiva.

E.Fio

Articoli correlati

Dalla Russia al Salento, la sua arte protagonista nel castello Aragonese

Redazione

Da Acquarica del Capo a Zollino: non perdetevi Guida Salento

Redazione

Respiro Photo Contest: al via la mostra all’insegna dell’amore per l’ambiente

Redazione

Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, flash-mob in Piazza Sant’Oronzo

Redazione

La Scuola Karate Shotokan San Cassiano: incetta di medaglie al Malta Open

Redazione

Comuni del Salento, insieme per valorizzare la Civiltà Messapica

Redazione