AmbienteAttualità

275, sì al primo lotto a 4 corsie da sindaci e Comitato opere pubbliche

ROMA- Il progetto a quattro corsie del primo lotto della statale 275, da Melpignano alla zona industriale di Tricase, incassa il parere positivo del Comitato superiore delle opere pubbliche, di fronte al quale in giornata si è tenuto l’incontro con le amministrazioni dei Comuni interessati. Presenti tutte tranne Melpignano e Tricase. E tutte all’unanimità hanno espresso il loro sì dopo un articolato dibattito su migliorie che si vorrebbero apportare. Il Comitato ha spiegato che non era quella la sede per discuterne, poiché a lui compete esprimere un parere squisitamente tecnico, consultivo e non vincolante, prima che il progetto definitivo stilato da Anas giunga al Cipe per l’approvazione.

Dunque, quello del Comitato sarà un parere favorevole contenente dei “considerata”, vale a dire le osservazioni fatte dai Comuni e le altre giunte dal territorio. Prima di passare al progetto esecutivo, tuttavia, i sindaci vorrebbero avere la possibilità di discutere ancora di proposte migliorative. Tra queste, quelle richieste dai sette Comuni di Maglie e dell’Unione Terre di Mezzo, per creare da Maglie a Surano, in corrispondenza del Parco dei Paduli, una ciclovia all’interno di una delle due complanari, con viale alberato, collegata con le ciclovie già realizzate, per consentire la possibilità di una mobilità lenta.

Nel pomeriggio, intanto, a Tricase, si è tenuta la seduta congiunta delle commissioni Lavori Pubblici e Ambiente, per valutare le due alternative di tracciato per il secondo lotto a due corsie, da Tricase a Leuca. Il M5s ha proposto che la strada si fermi alle porte della città, valutando successivamente la necessità e l’eventualità del secondo lotto. A preferire l’opzione a Ovest del centro abitato, in sostanza il tracciato simile al precedente a quattro corsie ma ridotto a due, è stata la lista civica Punto e a Capo. Tutto il resto della maggioranza e minoranza ritengono, invece, sia opportuno far transitare la strada dal versante est, sovrapponendosi alla provinciale Cosimina.

“Esprimiamo la nostra più viva soddisfazione – dicono i consiglieri del gruppo misto Nunzio Dell’Abate e Vito Zocco – in quanto nell’odierna seduta di commissione la maggioranza, quasi all’unanimità -non era presente il capogruppo della lista civica Tricase Punto e a Capo-, ha condiviso la nostra linea sulla S.S. 275: passaggio ad est attraverso la Cosimina, con alcune mitigazioni dell’intervento proposto da ANAS da valutare e concordare in un apposito approfondimento tecnico. Naturalmente apprezziamo che anche gli altri gruppi di minoranza, ad esclusione del Movimento 5 Stelle, sono per la stessa soluzione. Ora al lavoro per portare quanto prima in Consiglio la deliberazione”.

Articoli correlati

Asi, nominato il commissario: è Pierantonio Cicirillo

Redazione

Trepuzzi, consegnati i lavori per la nuova piscina comunale

Redazione

Alloggio assegnato ma “non vivibile”, la denuncia: “Stanca del continuo scaricabarile”

Redazione

Tar, due giorni di esperti a confronto. Obiettivo: lotta alla mafia degli appalti

Redazione

Delegazione del M5S nel cantiere Tap. Trevisi: “uno scempio”

Redazione

Brindisi – In Prefettura un Protocollo per la sicurezza. In piazza, invece, negozio devastato dai teppisti

Redazione