Eventi

Grandi “loghi” diventano grandi “luoghi”: l’esperimento sociale impazza sul web

LECCE- Grandi “loghi” diventano grandi “luoghi”. È l’idea  di un’agenzia di comunicazione salentina che ha usato i nomi di famosi marchi giocando con l’assonanza dei nomi delle città e delle località del territorio. “Siamo oramai tutti preoccupati a vendere prodotti che strizzano l’occhio alla domanda –spiega l’ideatore Totò Nero De Lorenzis– piuttosto che all’offerta e di conseguenza il caffè in ghiaccio perde la sua identità a favore del frappuccino. Ecco, il luogo, secondo la mia personale opinione ha avuto la stessa trasformazione dell’azienda: il Luogo è diventato il Logo”.

Così Lecce è stata associata al logo della Lego, Gallipoli a quello del riso gallo, Felline al marchio della Ferrari, mentre il logo di Giorgio Armani è stato usato per pubblicizzare Giorgilorio. E ancora dolcezza per Nociglia con il marchio Nutella, mentre il logo del cioccolato Novi è stato associato a Novoli, Spongebob invece a Spongano…

Sembra un gioco ma in realtà per  è una sorta di esperimento sociale in cui scuote con un sorriso il territorio salentino, esternando la sua osservazione nella maniera più POPular possibile. “Continuiamo a guardare modelli di funzionamento che massificano ogni aspetto della società -continua il graphic designer-  lo influenzano e lo cambiano radicalmente. Con questo esperimento ho invertito la tendenza giocando sulla percezione che noi abbiamo del linguaggio pubblicitario: usando la potenza comunicativa di grossi brand ho voluto ridare la giusta importanza al glocale”.

Articoli correlati

Un riciclo da opera d’arte e solidarietà: in mostra le creazioni degli alunni dello Stomeo Zimbalo

Redazione

Italia-Germania, il Salento è pronto: maxi schermi ovunque

Redazione

Taranto, a Teatro arriva Simba: un sorriso in più per dei bambini speciali

Redazione

Musica e folklore con gli Alla Bua alla “Sagra te lu ranu”

Redazione

Criminalità in ripresa e astensione avvocati causa di ritardi: si apre l’Anno Giudiziario

Redazione

L’Amore di CuoreAmico corre su 4 ruote: ecco le auto speciali

Redazione