Attualità

Nubifragio sulla costa adriatica: alberi caduti e cartelli stradali sulle auto. Bagnanti in fuga

MELENDUGNO- Un vero e proprio nubifragio all’ora di pranzo si è abbattuto nella zona costiera adriatica, soprattutto quella compresa tra le marine di Melendugno e gli Alimini di Otranto. Lì si è verificato un vero e proprio downburst, simile ad una tromba d’aria ma fenomeno diverso per direzione del vento, unica e non a vortice.

Cassonetti divelti, una palma spezzata in due, cartelli stradali abbattutisi su auto in sosta a San Foca. Chiamate ai vigili del fuoco anche da Casalabate, per gli allagamenti in strada, e da Lendinuso, per alberi caduti sulla carreggiata.

I bagnanti che in mattinata avevano preso d’assalto il litorale si sono dati alla fuga dalle spiagge, anche a causa dei fulmini e tuoni che si sono registrati intorno a mezzogiorno.

Ieri la Protezione Civile aveva diramato l’allerta gialla per tutte e tre le province salentine, allerta che prosegue fino a domani.

Il downburst è una colonna di aria fredda che scende rapidamente verso il suolo, impatta su di esso perpendicolarmente, creando una specie di “scoppio” (burst). Dopo, l’aria si espande orizzontalmente creando raffiche di vento improvvise e violente.

 

Articoli correlati

Villa Monica, anziani in festa tra sorrisi e condivisioni

Redazione

“I lividi da cyberbullismo restano”: la voce del popolo preoccupato dalla rete

Redazione

Pedalata della solidarietà domenica a Lecce

Redazione

Conapo, allarme incendi: “Dotazioni vigili del fuoco inadeguate. Mancano risorse”

Redazione

Lupiae, sindacati: “Turi porta i libri in tribunale? E’ la fine”

Redazione

Fiamme gialle all’ex Ilva: al vaglio documenti di Arcelor. Venerdì nuovo vertice romano

Redazione