Attualità

“Incubo degli scafisti”, è Nicolardi il nuovo comandante della Sezione operativa della Finanza di Otranto

OTRANTO- E’ noto per essere “l’incubo degli scafisti” che attraversano il Canale d’Otranto. Ora, dopo una carriera lunga 31 anni, il sottotenente Arturo Nicolardi, di Castiglione d’Otranto, è il nuovo comandante della Sezione Operativa idruntina della Guardia di Finanza. La cerimonia per il passaggio di consegne si è svolta nella caserma “Finanziere mare Daniele Zoccola e Salvatore De Rosa”, Medaglia d’oro al valor civile.

Il capitano Vincenzo Capone dopo quattro anni va via per assumere l’incarico di comandante della Stazione navale di Civitavecchia. Gli subentra, appunto, Nicolardi che è stato promosso ufficiale “per meriti eccezionali” il 3 marzo 2017, dopo essersi arruolato nel 1987, aver prestato servizio nei Gruppi aeronavali di Napoli e Taranto ricoprendo incarichi di comando a bordo dei guardacoste d’altura, e aver svolto servizio a Otranto per circa 25 anni.

Al comando di unità navali velocissime, ha conseguito risultati di assoluto rilievo in campo nazionale e internazionale, partecipando anche a numerose missioni in Albania per consulenza e addestramento alle forze di polizia albanese. Le importanti operazioni di servizio condotte gli hanno valso la promozione straordinaria, si diceva, per meriti eccezionali, conferita dal comandante generale della Guardia di finanza, generale di Corpo d’armata Giorgio Toschi, durante la celebrazione del 243° anniversario della festa del Corpo tenutasi a L’Aquila. Nicolardi è stato insignito del nuovo grado direttamente dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con solenne cerimonia.

Articoli correlati

A Carlo Verdone laurea ad honorem in Medicina da UniBa

Redazione

Freedom Flotilla, l’attivista: “Si ferma la navigazione della “Al-Awda” ma non la nostra battaglia”

Redazione

Galatina, salvata una volpe rimasta intrappolata tra i rami

Redazione

“Bike to caffè”: una biciclettata per la pace

Barbara Magnani

Omaggio a Norma Cossetto, “colpevole” di essere italiana

Antonio Greco

Caos mense, protestano i lavoratori de “La Fenice”: “noi innocenti”

Redazione