Eventi

Tavolo caporalato, l’ira dei sindacati: nessun passo avanti

LECCE – Si è riunito in queste ore in Prefettura il Tavolo permanente previsto dal «Protocollo di intesa in materia di lavoro stagionale in agricoltura nei territori di Nardò e dei Comuni vicini», sottoscritto il 28 luglio 2017. All’incontro hanno partecipato: il prefetto Claudio Palomba, il sindaco di Nardò Giuseppe Mellone, rappresentanti di Regione, Provincia, Asl, Spesal, Inps, Protezione Civile, Cir, Caritas, associazioni del Terzo Settore, organizzazioni datoriali e sindacali. Per la Cgil Lecce era presente la segretaria generale Valentina Fragassi; per la Flai-Cgil Lecce era presente la segretaria generale Monica Accogli.

Nonostante gli incontri succedutisi fin da febbraio, ha detto la Fragassi “anche quest’anno la macchina organizzativa, nonostante gli incontri succedutisi sin da febbraio, non ha sortito effetti tempestivi sul piano dei servizi. La campagna delle angurie è in pieno svolgimento e volge quasi al termine e noi siamo ancora qui a ragionare delle condizioni di accesso al villaggio di accoglienza. Fermo restando il grande impegno della Prefettura, spiace constatare come i problemi del 2018 siano sostanzialmente identici a quelli del 2017”.

Il tavolo si riaggiornerà la prossima settimana per discutere di altri due problemi fondamentali: il servizio di trasporto dei braccianti dal campo di accoglienza fino al posto di lavoro (e su questo aspetto si registra la mancata indicazione dei campi coltivati da parte delle aziende); il servizio mensa. Ai lavoratori è fatto divieto di consumare pasti all’interno delle stanze loro assegnate eppure manca un servizio mensa adeguato. Ciò scoraggia i migranti a fermarsi nel villaggio, dove ad oggi sono ospitati 50 lavoratori contrattualizzati e 67 iscritti alle liste dei Centri per l’Impiego su circa 300 posti letto.

Articoli correlati

Riformare la Costituzione, intanto attuiamola

Redazione

La Pop Art di Banksy in mostra nel Castello Aragonese di Otranto. Il sindaco: “Ripartiamo dall’arte”. IL VIDEO

Redazione

Il Salento celebra il 400esimo anniversario della morte di Giulio Cesare Vanini

Redazione

Referendum, il Comitato per il No scende in Piazza Sant’Oronzo. L’importanza di scegliere con consapevolezza

Redazione

La statistica applicata per un’azienda all’avanguardia

Redazione

Torna ‘Meet the Expert’, professionisti a confronto nella terapia endovascolare

Redazione