Politica

“Largo ai festeggiamenti degli avvoltoi, ma noi restiamo fiduciosi”: così il sindaco di Sogliano Cavour, sciolto per mafia

SOGLIANO CAVOUR –  “Per noi questo è il momento del silenzio, ci penseranno gli avvoltoi a festeggiare. In queste ore largo alla gioia di chi ha sempre sperato andasse a finire così. Noi restiamo fiduciosi”. A parlare è il sindaco di Sogliano Cavour, Paolo Solito. Lo sfogo arriva dopo che, in tarda serata, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Salvini, ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunalein ragione delle riscontrate ingerenze da parte della criminalità organizzata”.

Si tratta del terzo Consiglio comunale sciolto per infiltrazioni mafiose nel giro di pochi mesi nel Leccese, dopo Parabita e Surbo.

Il sindaco Solito, insieme alla sua squadra, in queste ore sta valutando il da farsi. “Attendiamo di conoscere le motivazioni -dice Solito- poi valuteremo se ci siano o meno gli estremi per impugnare il decreto di scioglimento”. Azione, quest’ultima, già intrapresa dal sindaco Cacciapaglia di Parabita e che intraprenderà anche la squadra di governo guidata dal sindaco Vincenti a Surbo.

Il Consiglio dei Ministri ha dunque accolto le richieste inoltrate dal Prefetto di Lecce Claudio Palomba. Spetterà a quest’ultimo il compito di nominare i commissari in carica per i prossimi 18 mesi almeno.

Stando alle indiscrezioni trapelate, scandagliando gli atti pubblici, sarebbero stati trovati riscontri a quanto emerso dall’operazione “Contatto” portata avanti dai carabinieri di Maglie sotto il coordinamento dei pm Guglielmo Cataldi e Roberta Licci. Quell’inchiesta, avviata già nel 2013, ha svelato i presunti condizionamenti dell’ex vicesindaco Luciano Magnolo, arrestato il 5 settembre perché – unico della giunta del sindaco Paolo Solito – accusato di corruzione e concorso esterno in associazione mafiosa.

Gli investigatori hanno definito la sua come una figura chiave per la criminalità locale: sfruttando il suo ruolo, avrebbe pilotato le assegnazioni di sovvenzioni di tipo sociale verso alcuni soggetti che gravitano attorno al clan Coluccia di Noha, per il sostentamento dei capi detenuti. Poi, Magnolo avrebbe promesso posti di lavoro ai sodali dell’organizzazione, per consentire loro di ottenere benefici, come il passaggio dal carcere ai domiciliari o l’assegnazione di permessi di lavoro per chi era agli arresti. Lo avrebbe fatto impegnandosi in prima persona, ad esempio per far assumere presso una cooperativa la madre del referente di spicco Vincenzo Antonio Cianci.

Un “intoccabile” lo avevano definito, in una intercettazione, Cianci e Giuseppe Antonaci, perché Magnolo avrebbe finanziato “Michele (probabilmente Coluccia)”, versando diecimila euro al mese. Nella bufera, interdetti dai pubblici uffici, sono finiti anche un vigile urbano e un appuntato dei carabinieri. Se quel clan agguerrito e antico, cresciuto nel silenzio del territorio , abbia davvero condizionato l’azione amministrativa lo stabilirà solo il processo penale. Nel frattempo, però,  l’ipotesi dell’applicazione della misura di prevenzione più dura si è concretizzata: lo scioglimento del Consiglio e il commissariamento dell’ente.

E.Fio

Articoli correlati

Amministrative, Vantaggiato: la solita destra si prodiga per vittoria della sinistra

Redazione

Indagini, monitoraggi e screening: parte il piano per Burgesi

Redazione

Gestione beni culturali, Messuti: “Troppe pantomime e poca concretezza”

Redazione

Il via a 54 nuovi alloggi, commissione Prefettura-Comune per vigilare sulle case

Redazione

Coluccio: “Grave violazione del regolamento del Consiglio Comunale da parte di Montinaro”

Redazione

Verso la Regione, la Lega incontra il territorio partendo dal Capo di Leuca

Redazione