Attualità

Il Papa consegna al Vescovo di Lecce il Pallio dei Metropoliti

CITTA’ DEL VATICANO –  L’arcivescovo di Lecce partirà alla volta del Vaticano con una delegazione di sacerdoti e fedeli per ricevere da Papa Francesco, la mattina di venerdì 29 giugno, il Pallio dei metropoliti. Il Santo Padre benedirà i sacri Palli, destinati ai nuovi arcivescovi metropoliti e presiederà la concelebrazione eucaristica della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.

In tale occasione, dunque, anche il nostro mons. Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce dal 2 dicembre scorso, riceverà il paramento liturgico costituito da una striscia di stoffa di lana bianca avvolta sulle spalle, che indosserà durante le cerimonie liturgiche.

Il Pallio rappresenta la pecora che il pastore porta sulle sue spalle come il Cristo ed è pertanto simbolo del compito pastorale di chi lo indossa ed è prerogativa degli arcivescovi metropoliti, come simbolo della giurisdizione in comunione con la Santa Sede. Lecce, com’è noto, è sede arcivescovile metropolitana dal 1981. Papa Francesco ha modificato nel 2015 il rito del Pallio, distinguendo la benedizione/consegna dall’imposizione, che avviene, invece, possibilmente alla presenza del Nunzio Apostolico, nella diocesi di appartenenza in un secondo momento, “alla presenza della Chiesa locale e in particolare dei vescovi delle diocesi suffraganee accompagnati dai loro fedeli”.

Una modifica, come si legge in una nota dell’Ufficio delle Celebrazioni Pontificie per “mettere maggiormente in evidenza la relazione degli arcivescovi metropoliti – i nuovi nominati – con la loro Chiesa locale, quindi dare anche la possibilità a più fedeli di essere presenti a questo rito.

Nel caso di mons. Michele Seccia, d’intesa con la Nunziatura Apostolica, la solenne concelebrazione eucaristica con il Rito d’imposizione del pallio si terrà sabato 8 settembre 2018 – Festa della Natività della Beata Vergine Maria e XXI Anniversario della sua ordinazione episcopale – alle ore 19 nella Chiesa Cattedrale di Lecce.

Articoli correlati

Mesagne, troppi contagi: il Sindaco firma ordinanza e chiude scuole, parchi e impianti sportivi

Redazione

Mons. Seccia: “Gesù vuole la fede”. La messa alle 18 in diretta su Telerama

Redazione

Lecce, si riapre via XXIV Maggio

Redazione

Inchiesta case popolari, la rabbia degli inquilini: “trattati peggio dei criminali”

Redazione

Strutture balneari e Soprintendenza, un “corto circuito di comunicazione”

Redazione

Dpcm, studi avvocati e commercialisti aperti: i cittadini vanno tutelati

Redazione