Attualità

Imprenditore illegittimamente segnalato al Crif: banca condannata per danni morali

BRINDISI – Il Banco di Napoli è stato condannato a risarcire un imprenditore salentino con 6mila euro per i danni morali da lui subiti perché illegittimamente segnalato al Crif – centrale rischi- e quindi impossibilitato ad accedere al credito bancario.

La sentenza è del Tribunale di Brindisi.

La vicenda ha origine nel 2014, quando l’uomo si rivolse alla propria banca, la filiale brindisina dell’istituto di credito, presso la quale aveva già acceso un mutuo regolarmente pagato alle scadenze prestabilite,  per chiedere un finanziamento. La Banca sorprendentemente negò il prestito richiesto sulla scorta di una asserita segnalazione al CRIF, di cui tuttavia l’imprenditore salentino non aveva mai ricevuto alcuna comunicazione. Pertanto, l’imprenditore fu costretto a rivolgersi, per il tramite del proprio legale, l’Avv. Alfredo Matranga, al Tribunale per vedersi risarciti tutti i danni non patrimoniali subiti a causa della illegittima segnalazione alla Centrale Rischi che aveva leso la propria onorabilità e reputazione.

I giudici hanno sottolineato come la banca abbia “omesso di inviare all’attore la lettera di preavviso dell’iscrizione sui SIC onde consentire a quest’ultimo di poter addurre i propri chiarimenti ed, eventualmente, rimuovere l’inadempimento”.

Articoli correlati

Lecce, da domani riapre il cimitero

Redazione

Spaccio, “ancora troppa omertà”: per sensibilizzare si punta sulla scuola

Redazione

Bandabardò, Belli e La Municipal per il Capodanno di Piazza Sant’Oronzo

Redazione

Tavola rotonda sul tema “Volontariato e mondo delle professioni”

Redazione

Alle 19 la messa in diretta su Telerama

Redazione

B&b pubblicizzati, ma abusivi: pioggia di multe e segnalazioni

Redazione