AmbienteAttualità

Incidente probatorio Tap, domani vertice Regione-sindaci per la nomina dei consulenti

LECCE –  Lunedì in mattinata gli otto sindaci firmatari dell’esposto, la Regione Puglia e il Comitato NoTap Salento decideranno a chi affidarsi come consulenti tecnici di parte.

Si stringono i denti e si cura tutto nel dettaglio in vista dell’incidente probatorio che il gip Cinzia Vergine ha concesso nell’ambito dell’inchiesta Tap.

Il vertice si terrà alla presenza dei legali e di quelli dell’avvocatura regionale. Si punta a figure di alto profilo, che possano affiancare i periti nominati dal Tribunale, tre accademici del Politecnico di Milano e dell’Università di Padova.

Farà altrettanto Tap, rappresentata in giudizio dall’avvocato ex ministro Paola Severino, e che ha scelto di non commentare il procedimento giudiziario in atto, confermando la propria fiducia nel lavoro della magistratura.

Dunque, sindaci a lavoro in queste ore: si punta a smantellare l’ipotesi portata avanti dalla multinazionale e confermata finora dai Ministeri, cioè quella di considerare i metanodotti Tap e Snam come due opere diverse, per le quali non si applicherebbe la direttiva Seveso 3 sul rischio di incidenti rilevanti e non sarebbe richiesta una nuova valutazione di impatto ambientale.

L’udienza in camera di consiglio è stata fissata per l’11 aprile prossimo con il conferimento dell’incarico ai consulenti. La decisione del gip era attesa da almeno due mesi.

Articoli correlati

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

Presicce-Acquarica, rinasce dalle ceneri la “Focareddha de Sant’Andrea”

Redazione

Palazzetto di Surbo: porte sbarrate da anni, ma ora si apre uno spiraglio per la sua gestione

Antonio Greco

“L’ora di Taranto” per un futuro oltre l’ex Ilva

Redazione

“Lenewfit, l’evoluzione del fitness”: il nuovo centro fitness tecnologico a Lecce

Redazione

A Tricase prima edizione di Med2025, un ponte per la pace

Redazione