Attualità

Taranto, Mons. Santoro lancia l’appello ai fedeli: “non perdete questa occasione di votare”

TARANTO – “Cari amici, non perdete questa occasione di votare“, perché i cattolici “devono dare testimonianza di coscienza retta, tesa al bene comune, alla difesa della vita, dell’ambiente e del lavoro”.

Mons. Filippo Santoro chiede ai fedeli di non arrendersi all’astensionismo e di essere presenti all’appuntamento elettorale del prossimo 4 marzo. L’arcivescovo di Taranto, presidente della commissione Lavoro della Conferenza episcopale italiana, lancia il suo appello in occasione del messaggio diffuso nelle scorse ore per l’avvio della Quaresima. E usa parole nette: “La nostra testimonianza – dice – è richiesta in tutti gli ambiti della vita, compreso quello civile, sociale e politico e sarà un nostro impegno quaresimale anche approfondire e vivere con responsabilità la nostra chiamata al voto. Mi rendo conto ogni giorno di più che dobbiamo riscoprire la passione per la partecipazione di tutti i cittadini e quindi dei cattolici alla politica”.
“La Chiesa di Taranto in questi anni – ha aggiunto – non ha fatto mai mancare la sua parola di riflessione, di incoraggiamento tenendo sempre la stessa direzione del bene comune, a prescindere dalle opportunità e dagli scenari politici ed economici che si sono avvicendati e che oggi in fase di campagna elettorale assumono valore tristemente variabile, ma che per noi rimangono gli stessi”.

Ecco perché alle urne, a suo avviso, non si può mancare. E che lo dica non è neutro, nella città che da tempo tocca livelli bassissimi di affluenza ed è alle prese con problemi, invece, di portata elevatissima,
“E’ tempo di responsabilità e di appartenenza – ha concluso mons. Santoro -. Non deleghiamo a nessuno la nostra libertà e la nostra solidarietà. Vinciamo il lamento con la partecipazione attiva come accade nelle pratiche della nostra fede”.

Articoli correlati

Dazi, c’è preoccupazione per l’export ma il made in Italy non si tocca

Antonio Greco

Albano sulla nave Amerigo Vespucci tra selfie e saluti

Redazione

“Grazie per avermi salvato la vita”. La lettera alla Guardia Costiera della 12enne che ha rischiato di annegare

Antonio Greco

Processione Gesù Morto e della Desolata: i Portatori di Statue al servizio della comunità

Redazione

Torre Rinalda, passerelle inaccessibili: “Arrivare al mare è difficile e pericoloso per chi ha una disabilità”

Redazione

Taranto – L’Arcivescovo: “i riti nel segno della Donna”

Redazione