Attualità

Cittadella della Giustizia, primo passo avanti: giunta approva il protocollo

LECCE- Formalizzato il primo passo in avanti per la futura cittadella della giustizia di Lecce, che si punta ottimisticamente a costruire in cinque anni: approvata questa mattina dalla giunta del Comune di Lecce la delibera relativa al protocollo d’intesa tra gli enti interessati, per la regolamentazione dei relativi impegni.

Come annunciato durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario, il nuovo Polo della Giustizia, che sarà sede unica delle sezioni distaccate di Corte d’Appello e Procura Generale, sorgerà su un terreno confiscato alla Sacra Corona Unita, di proprietà Mattarelli, situato in via Adriatica, in parte già utilizzato dall’Università del Salento.

Il Comune di Lecce si impegna ad assicurare ogni supporto per lo svolgimento delle attività di natura urbanistica di carattere tecnico e amministrativo e la realizzazione di un apposito studio di fattibilità del sistema viario.

“Un intervento – dice il sindaco Carlo Salvemini – che aiuterebbe inoltre la città a ripensare se stessa e ad alleggerirsi di un carico veicolare notevole intorno all’area dell’ex Foro Boario e zone limitrofe. La scelta del sito è importante per varie ragioni: perché già acquisito al Demanio, per il suo significato simbolico di bene confiscato e per la localizzazione strategica, giacché prossimo al centro urbano e con collegamenti utili sugli assi della tangenziale per tutti coloro che dovranno raggiungere il Palazzo di Giustizia dalla provincia e da fuori provincia”.

Articoli correlati

Enrico Passaro e il suo Cerimonale di Stato

Redazione

Non si avevano sue notizie da diverse ore: trovato morto un 72enne

Redazione

Dal Tar no alla sospensione del decreto Martina ma la battaglia continua

Redazione

Rientro in classe, l’allarme degli psicologi pugliesi: “Poca attenzione ai risvolti psicologici”

Redazione

Poveri e bimbi dell’Oncologico: Uiltrasporti devolve in beneficenza i regali agli iscritti

Redazione

Impianto di compostaggio Metapulia, negato il rinvio della conferenza dei servizi chiesto dall’Assessore Guido

Redazione