Cultura

Dialoghi, mostre e performance per gli “Incontri del Terzo Luogo”

LECCE – Tornano alle Manifatture Knos gli “Incontri del Terzo Luogo”, il progetto nato dalla collaborazione tra il paesaggista, filosofo e “giardiniere” francese Gilles Clément e le Manifatture. Un appuntamento che segna un’edizione importante: 10 sessioni di lavoro in 5 anni dall’avvio del progetto, un compleanno che coincide con il fitto programma di iniziative per festeggiare i 10 anni dall’apertura del centro culturale leccese.

“Equilibrismi” è il tema di questa nuova edizione .

“Trovare l’equilibrio non significa mai diventare perfettamente immobili. E’ il movimento che permette di trovarlo e di mantenerlo per il tempo che si può” dicono gli organizzatori” il Terzo luogo si muove e si evolve in un equilibrio che prova a tenere insieme cura e abbandono, rapporti di vicinato e relazioni istituzionali, spontaneità e regole, gestione e amicizia. Terzo Luogo è la ricerca di una dimensione possibile in cui equilibrio ecologico significa anche equilibrio economico ed interiore.

Una riflessione a trutto tondo con numerosi appuntamenti che spaziano tra dialoghi, mostre, performance, workshop e proiezioni.

Tra i protagonisti della tre giorni: Gilles Clément, l’archietto francese Patrick Bouchain, pioniere della trasformazione di spazi industriali abbandonati in centri culturali e  l’economista e storico Massimo Amato.

Articoli correlati

Stefania Rocca e Michele Riondino al timone dei Festival del cinema di Otranto e Taranto

Redazione

Statua di Sant’Oronzo: sopralluogo a Palazzo Carafa

Redazione

Novoli, partono le attività culturali collaterali alla festa di Sant’Antonio

Redazione

Il Barocco si tinge di rosso, rosato e bianco: il Niurumaru wine Festival fa tappa a Lecce

Redazione

Galatina rifiorisce con la “Primavera della civetta”

Redazione

“Il Barbiere di Siviglia” strega i piccoli spettatori

Redazione