Attualità

Cittadinanza onoraria al Vescovo in partenza. Lui commosso: “vi porto nel cuore”

LECCE – Nell’aula consiliare parole di gratitutine e momenti di commozione in occasione della cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria a Monsignor Domenico D’Ambrosio. L’Arcivescovo che tra meno di un mese passerà il testimone a Monsignor Michele Seccia è il 13esimo cittadino onorario di Lecce.

Per lui la Presidente del Consiglio comunale Paola Povero e il Sindaco Carlo Salvemini spendono parole di gratitudine. “Lei resterà nel cuore dei cittadini -dicono- ed è per questo che abbiamo voluto legare per sempre il suo nome a quello della città. A lei che da 8 anni è portatore di speranza e ha saputo dispensare consigli a volte scomodi ma più che mai attuali e spunti di riflessione per l’accrescimento del senso civico“.

Alla presenza delle autorità civili e militari tutte, dei consiglieri di maggioranza e in parte anche d’opposizione, D’Ambrosio si dice fiero nel diventare concittadino di una comunità che lo ha accolto con calore e il cui ricordo custodirà gelosamente, nella speranza di reincontrarla.

A consegnare le chiavi della città al Vescovo sono il sindaco e Stefano Sambati, il gioielliere che le ha realizzate e donate per l’occasione. Anche Monsignor Domenico D’Ambrosio a Lecce ha scelto di riservare un dono: un quadro della scuola del celebre pittore russo Kandisky che ritrae Peschici, la sua città natale. “Così -ha detto D’Ambrosio- le due città che hanno voluto legare il mio nome alla loro storia saranno simbolicamente più vicine“.

Articoli correlati

Rifiuti, raffica di controlli della Polizia Locale di Campi Salentina

Redazione

Sos dai gestori dei nidi: da Federcaccia Frigole donazione di cibo per dieci famiglie

Redazione

Sbarco sulle coste di Torre San Giovanni. Rintracciati i presunti scafisti

Redazione

Stasera su Telerama il rosario delle famiglie con Mons. Seccia

Redazione

Nuova Ztl Lecce, i residenti insorgono

Redazione

Vaccino per le persone autistiche, ancora tutto fermo. Angsa Lecce chiede percorsi dedicati

Redazione