Attualità

Nuova Ztl Lecce, i residenti insorgono

LECCE- Il nuovo regolamento della Z.T.L. del Comune di Lecce, che entrerà in vigore dal primo maggio, ha colto di sorpresa tutti gli interessati. Da qui la decisione del Comitato per la Tutela del Centro Storico di Lecce di intervenire chiedendo alcune modifiche. Tra queste: “Alla luce della concessione di soli due pass per nucleo familiare/unità abitativa, si chiede  la modifica del regolamento con la previsione almeno di un ulteriore pass per il solo transito a favore dei residenti/domiciliati..

Inoltre, con il nuovo regolamento si danneggia gravemente chi è in età tra i 70 ed i 75 anni e con necessità di assistenza ma non invalido al 100%, perché quest’ultimo non può più fornire un pass a chi lo assiste. Si chiede pertanto l’abbassamento della soglia di età prevista nella norma ad almeno 70 anni .

Altra grave incongruenza -scrive il Comitato- è quella che impedisce l’ingresso nelle prime ore della giornata a quei lavoratori che operano a favore delle strutture ricettive  e che svolgono compiti di riassetto, pulizie, giardinaggio, manutenzione tecnica, ecc… Si chiede  quanto meno la modifica del regolamento laddove impone i varchi obbligati di accesso al centro storico degli aventi diritto in base alla residenza/ domicilio.  Appare inoltre  incomprensibile  l’obbligatorietà del rinnovo biennale dei pass con i relativi costi. Da qui la richiesta di una durata almeno quinquennale” .

 

 

Articoli correlati

Pagliaro: “Pronto Soccorso al collasso, si vergognino i colpevoli”

Redazione

Addio a Gennaro Giannuzzi, un’icona dell’Accademia Navale di Livorno

Redazione

Bollettino Covid: 3.696 nuovi casi e 9 decessi

Redazione

Fiori d’arancio per Vendola: unione civile con il compagno Eddy Testa

Redazione

Cambiamenti climatici, al Nobel Ciccarese parla agli studenti

Redazione

Burgesi e Bradanico Salentina, un fine settimana di proteste

Redazione