AttualitàPolitica

Da 5 marine ad un unico litorale: i progetti di “Lecce è il suo mare”

LECCE- Non cinque località frammentate, ma un’idea unica per un unico litorale. Lo sforzo di “Lecce è il suo mare” parte da questo: il progetto di rigenerazione urbana delle marine inizia a muovere i primi passi, con la presentazione alla Regione per il finanziamento dei primi interventi concreti tramite i fondi europei 2014-2020.

Nel pomeriggio, alle Officine Cantelmo, è stato presentato il risultato del percorso di partecipazione che ha provato a coinvolgere i cittadini, a raccogliere i loro input, proposte, urgenze, necessità. Per settimane, durante l’estate, sono stati fatti incontri, passeggiate, lunghe discussioni, per capire come rimodulare l’esistente attorno ai quattro temi per il cui il bando regionale prevede linee di finanziamento: biodiversità e infrastrutture verdi, risorse culturali e ambientali, inclusione sociale, energia sostenibile e qualità della vita.

La tappa più importante sarà la redazione del Piano delle coste e del Pug, gli strumenti per ristabilire funzioni ed equilibrio dei luoghi, per invertire la tendenza all’iperfruttamento del territorio come fatto finora.

Articoli correlati

Al liceo Palmieri Guido Tonelli, scopritore della “particella di Dio”

Redazione

Nel Salento un ciak da favola: tutto pronto per “Lo Scrigno degli Angeli”

Redazione

Sono Sindaco: ospite questa sera il Primo Cittadino di Taurisano Raffaele Stasi

Redazione

Lega Giovani: Damiano Rollo nuovo Segretario Provinciale

Redazione

Crisi Laboratorio, Argese risponde a Tarantino: “Risposta inadeguata”

Redazione

Turismo e accoglienza: l’aeroporto Lecce-Lepore riaccende la pista

Redazione