AmbientePolitica

Da sabato “quartieri puliti”: guanti anche ai cittadini

LECCE – Una tabella di marcia serrata: ogni sabato, a partire dalle 5 del mattino, guanti e sacchi in mano per una Lecce più pulita. L’iniziativa di Palazzo Carafa consiste in un nuovo piano di pulizia della città che oltre alla ditta Monteco, incaricata della raccolta rifiuti, mira a coinvolgere associazioni e liberi cittadini di buona volontà. Questo sabato si parte dal quartiere San Pio, poi l’iniziativa si snoderà nelle altre zone partendo da quelle più critiche come S.Giovanni Battista e San Massimiliano Kolbe.

Rispetto allo scorso anno la percentuale di raccolta differenziata effettuata in città sale del 12%, attestandosi al 48.3 %. Dato questo che incoraggia l’amministrazione verso un obiettivo ancora più ambizioso: l’auspicio è che il prossimo anno la percentuale di raccolta superi il 50%.

Grazie alla percentuale raggiunta il Comune di Lecce per i prossimi 12 mesi potrà pagare un’ecotassa ridotta per i rifiuti indifferenziati che vengono conferiti presso l’impianto di Cavallino. Si pagheranno così 11,26 euro/ton anziché 25,82

Articoli correlati

Incendi a go go: più di 50 roghi divorano l’arco ionico

Redazione

I focus della Gdf a Palazzo Carafa: Galateo, Stimmatine e cinema “Santa Lucia”

Erica Fiore

Brindisi – differenziata in calo per colpa di incivili e mancati controlli

Redazione

Lecce, Pala: “I nostri Parlamentari e i segretari cdx prendano le distanze dalle dichiarazioni di De Leo”

Redazione

Fusione Matino-Parabita, il sindaco Toma: “Tempi ancora prematuri”

Redazione

Mercoledì il Tar deciderà: anatra zoppa sì o no?

Redazione