Ambiente

“Odori acri e pungenti dalla zona industriale”: cittadini allertano 113, arriva l’Arpa

SOLETO- L’aria quasi irrespirabile ha convinto alcuni cittadini e le guardie ambientali ad allertare il 113: nel pomeriggio di ieri, a Soleto, troppi odori acri e pungenti provenivano dalla zona industriale. È scattata subito la filiera dei controlli: ad intervenire è stato il commissariato di Galatina. Gli agenti, assieme ai vigili urbani, hanno effettuato un sopralluogo presso le fonderie De Riccardis e le zincherie di fronte. Lì è sopraggiunta anche Arpa con i suoi tecnici, su segnalazione del Comune.

Il sindaco Graziano Vantaggiato ammette che “l’odore era forte, si è cercato di capire la provenienza. I titolari delle Fonderie ci hanno spiegato che proviene dal raffreddamento della ghisa eseguito con una tecnica che impiega sabbia, che a contatto con il ferro rovente sprigiona questo odore”.

L’attenzione di cittadini e associazioni è massima a Soleto. Dopo la pioggia di materiale argilloso che ogni tanto viene giù dal cielo, dopo il latte materno con tracce di diossina su cui sono in corso ulteriori accertamenti, dopo che è maturata la consapevolezza di ritrovarsi nel cuore della zona rossa, quella dal picco di tumori al polmone più elevato, adesso i campanelli d’allarme si fanno suonare con la debita celerità.

Non è detto che le puzze insistenti avvertite nelle scorse ore abbiano avuto conseguenze di natura ambientale o sanitaria, questo è da sottolineare. Sarà Arpa a doverlo accertare, dopo il sopralluogo fatto e con i risultati del monitoraggio delle centraline che il sindaco ha chiesto ora di installare.

 

 

 

Articoli correlati

Qualità della vita, Lecce scende all’81esimo posto

Redazione

“L’ora di Taranto” per un futuro oltre l’ex Ilva

Redazione

Taranto: i nuovi confini dell’area SIN in mar Grande

Redazione

A Crispiano il “Be Green Film Festival”: cinema e sviluppo sostenibile

Redazione

Taranto, bonifiche: per l’area ex Yard Belleli e PIP Statte 97 mln

Redazione

Taranto, isola di San Paolo: in attività il rifugio per i cetacei

Redazione