Attualità

Scarico zero: via libera anche dal Commissario straordinario

NARDO’/PORTO CESAREO- È la svolta. Nel corso di un incontro a Roma, il Commissario straordinario unico in materia di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue, Enrico Rolle, ha apprezzato la proposta dell’impianto “scarico zero”, che porterà all’eliminazione totale dello scarico di reflui in mare. Ma non solo: il Commissario ha autorizzato Aqp a rescindere il contratto relativo alla condotta (già appaltato). Adesso allo studio di fattibilità preparato dalla Regione Puglia dovrà seguire in tempi brevissimi tutto ciò che è previsto dall’Iter legislativo per consegnare al territorio un impianto all’avanguardia.

“Siamo molto soddisfatti – dichiarano il sindaco di Nardò Pippi Mellone ed il sindaco di Porto Cesareo Salvatore Albano – perché in questa maniera si supera una innaturale conflittualità tra due territori che hanno storia e prospettive comuni”. Adesso saranno gli uffici regionali a chiudere la partita concretizzando un progetto all’avanguardia che eliminerà gli attuali problemi legati allo smaltimenti dei reflui. “Esprimo viva soddisfazione – ha detto il presidente Michele Emiliano – per l’esito dell’incontro odierno. La strategia di riuso adottata dalla Regione Puglia ottiene una nuova, autorevole, conferma”.

Articoli correlati

Fuoriuso le due principali arterie di collegamento di Brindisi

Mimmo Consales

“Non lavoriamo gratis per Inps”, Federaziende incrocia le braccia

Redazione

Da domenica bus ogni mezz’ora per raggiungere San Cataldo e Torre Chianca

Redazione

SS 275: Siamo soddisfatti che l’assessore Maurodinoia abbia accolto la nostra proposta, ma adesso serve un tavolo operativo

Redazione

Si è spento Leonardo Alvino: scrittore e nipote del fondatore dello storico bar in piazza Sant’Oronzo

Redazione

Gattile in area più sicura, Guardia dell’Ambiente: “La strada per farlo non è quella giusta”

Redazione