Attualità

Caos graduatorie, Snals: poca trasparenza e rettifiche quotidiane. Docenti in trincea

LECCE – Docenti salentini in trincea: la battaglia, dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive continua, i giochi sono ancora aperti. Per la Segretaria provinciale del sindacato Snals di Lecce Maria Rosaria Valentino i problemi sono tanti, “tutti riconducibili ad una mancata trasparenza nelle pubblicazioni e ad alcune novità poco chiare che si sono rivelate lesive. Il ricongiungimento con il genitore ad esempio quest’anno prevede una clausula in più sull’ipotesi di contratto: il docente a farne richiesta deve dimostrare di convivere con il familiare che necessita del suo sostegno”. Un dettaglio non da poco al quale si aggiunge un’aggravante: alcuni ricorsi sono stati accolti in tal senso, altri no.

C’è poi chi sgomita per capirne di più sulla sede che gli risulta assegnata, molto spesso non in linea con la richiesta avanazata in base alle necessità. “Questione di punteggi -spiega la Segretaria provinciale Snals- gli errori a volte ci sono, nella maggior parte dei casi però i docenti pretendono giustamente di conoscere i criteri di assegnazione della cattedra, non reperibili all’interno delle graduatorie pubblicate“.

Dunque a fronte della dicitura “definitive”, per le assegnazioni ancora “work in progress”. L’appello ai docenti è quello di continuare a segnalare gli eventuali torti subiti.

Articoli correlati

Per contrastare lo spreco alimentare nasce l’app “Caritasinsieme”

Barbara Magnani

Sicurezza: Poste italiane spegne di notte 62 ATM in provincia di Lecce

Redazione

Taranto, disagio giovanile: dal malessere alla violenza

Redazione

Flottilla: sciopero e corteo anche a Taranto

Redazione

Nonni in festa nella casa di riposo Sacro Cuore Rachele

Redazione

Spiaggiabella, strade trasformate in fiumi e residenti bloccati in casa

Redazione