AmbienteCronaca

Vasto incendio a Statte: impiegati 20 operatori Arif per domare le fiamme

STATTE – Un vastissimo incendio di chioma -tra i più pericolosi e difficili da domare- ha colpito nel pomeriggio di ieri la zona boscata di Statte, nel Tarantino.

L’avvistamento da parte della vedetta dell’Agenzia delle Attività Irrigue e Forestali è avvenuto intorno alle 17. Gli operatori in servizio hanno subito raggiunto il luogo del rogo che, in considerazione del forte vento che spirava, non poteva essere sottovalutato. Il caposquadra di turno, accertatosi della pericolosità della situazione e della non disponibilità del canadair impegnato su altri fronti, ha chiesto il supporto di altre tre squadre Arif. In venti uomini hanno lavorato diverse ore per riuscire ad avere la meglio.

A fuoco alberi di pino e alta macchia: venticinque complessivamente gli ettari attraversati dalle fiamme. Le operazioni di bonifica dell’intera area è durata fino a tarda sera. Sempre nella stessa giornata, ancora nel tarantino, un’altra squadra Arif in servizio antincendio boschivo è intervenuta su Ginosa, in località Orti, per domare un rogo di incolto – 5 ettari quelli bruciati – in una zona adiacente ad alcune abitazioni. Sul posto anche la Protezione Civile, i vigili urbani e i carabinieri.

 

Articoli correlati

Tettoia liberty tra rovi e animali: il suo recupero solo sulla carta

Redazione

I lati oscuri dei call center: costretta a pagare bollette altissime per un contratto mai firmato

Redazione

Truffe online a leccesi: denunce a Napoli e Cagliari

Redazione

Olio tunisino, parlamentari di Puglia “occupate” il Governo, eurodeputati incatenatevi

Redazione

Gioco, dissequestrati 51 beni personali dei De Lorenzis

Redazione

Xylella, approvato il piano da 300 milioni in conferenza Stato-Regioni

Redazione