Eventi

Art’oiu: dall’olio su tela all’olio sulla tavola

CANNOLE – Dall’olio su tela, all’olio su tavola: organizzato dall’Accademia del Salento, torna a Cannole per la terza edizione, ART’OIU, un evento culturale che si propone di promuovere l’olio di oliva come risorsa peculiare del territorio. La manifestazione abbraccia l’arte, la musica, la poesia, l’arte culinaria e gli antichi mestieri con l’obiettivo di sostenere l’olio d’oliva e i suoi derivati oltre ai prodotti tipici del Salento. L’evento è stato presentato dal sindaco Leandro Vilei, dal vicesindaco Gianluca Vilei e dalla vicepresidente della Provincia Paola Mita.

Nei giorni 22, 23 e 24 agosto, andrà in scena un ricco programma che si avvale in questa edizione anche della collaborazione dei Lions Club e LEO Club di Maglie.

Tantissimi gli appuntamenti previsti nel vecchio borgo di Cannole messo a lustro da un attento progetto di recupero del centro storico.

Conferenze e tavole rotonde sulla nuova agricoltura sostenibile, laboratori per bambini intorno all’olivo, concorsi fotografici per la rappresentazione della terra del Salento.

Saranno, inoltre, venticinque le mostre di artisti salentini allestite lungo un percorso ideale che racconterà la terra salentina con i suoi pregi e le sue contraddizioni.

Un ricco programma musicale farà da cornice a questo evento che proporrà nelle tre giornate anche la cucina tipica salentina. “La cucina dell’Artoiana” servirà piatti di nuova concezione con una visione che coniuga tradizione e innovazione, il tutto proposto nel servizio ristorante all’aperto. Lungo il percorso dell’affascinante centro storico di Cannole sarà allestito uno spazio espositivo dedicato alla promozione dei prodotti salentini, a cura di produttori e operatori economici. Importantissimo e da non perdere, l’appuntamento con la presentazione del libro per bambini RACCONTOLIVO il cui ricavato sarà devoluto all’ospedale di oncoematologia pediatrica.

 

Articoli correlati

Il successo di Solarino, il robot pulisci-spiagge celebrato da FederBalneari

Redazione

“Toro Casimiro cerca casa”: l’appello di Romina Power su Instagram

Redazione

San Pietro Vernotico: musica, cuore e tradizione in Piazza

Redazione

Meno pasti e più lavoro precario. A Carmiano la mensa scolastica è un caso

Redazione

“L’architetto della bellezza” arriva a Lecce: ecco il make up che fa tendenza

Redazione

A Nardò, arriva il toro di Isaia Zilli ma è polemica

Redazione