Eventi

A Nardò, arriva il toro di Isaia Zilli ma è polemica

NARDO’- È arrivato stamattina quello che si appresta a diventare un nuovo emblema della città di Nardò: si tratta dell’installazione Taurus Lucis di Isaia Zilli, un toro dalle imponenti dimensioni in una posa scattante.  La sua sistemazione, commenta Gianluca Fedele, capogruppo di Andare Oltre in consiglio a Nardò, non è stata lasciata al caso: un posto di guardia ma anche di accoglienza ai visitatori nel principale accesso alla città, e cioè l’attuale strada di collegamento con Copertino.

Il toro non sta mancando di scatenare polemiche, non a tutti infatti piace. “39.900 euro di tasse dei neretini, guarda caso solo 100 euro in meno rispetto al tetto massimo dei 40.000, che se superati si è costretti dalla legge ad espletare una pubblica gara d’appalto” dice il consigliere comunale Lorenzo Siciliano in un post su Fb.

Ma dal comune rivendicano il pregio dell’opera e dell’artista Isaia Zilli, le cui sculture- dicono- arredano le case di celebri imprenditori e importanti collezionisti da Berlino a San Francisco. Alcune di esse sono state valutate per decine di migliaia di euro dalla Christie’s, la più grande casa d’aste del mondo.

Articoli correlati

Il miglior panettone d’Italia lo prepara un salentino

Redazione

Sottopagati e sfruttati: la protesta delle Guardie Giurate

Redazione

Satira e ironia, torna “La Carrozza”

Redazione

La Filosofia diventa un parco a tema

Redazione

Tutto pronto per Acquaviva Blue Moon 2023

Redazione

Il Premio Vigna d’Argento incanta Milano

Redazione