Attualità

Finanziamenti a pioggia per i Gal, è polemica sul principio di meritocrazia

BARI -Un finanziamento non solo ridotto ma anche distribuito a pioggia, per accontentare un po’ tutti ma premiare nessuno.

La Regione Puglia ha comunicato, per ora informalmente, ai GAL pugliesi l’esito dei lavori della Commissione istruttoria per assegnare ai territori rurali le risorse finanziarie.

Il budget di spesa, originariamente 145 mln di euro, risulta ridotto: 17 mln sono stati assegnati al GAL Meridaunia per le aree interne e circa 8 mln sono stati destinati alla copertura degli interventi soggetti al trascinamento dalla passata programmazione 2007-2013.

La volontà resa nota è inoltre quella di spalmare queste somme a tutte le proposte presentate, ritenendo la commissione tutti i progetti in corsa idonei e tutti finanziabili.

Il risultato è presto deducibile: i progetti più meritevoli, nelle prime posizioni della graduatoria, e che quindi avrebbero dovuto essere finanziati per intero dovranno spartirsi il pane con tutti gli altri.

Per il Consigliere regionale Ernesto Abaterusso questa inversione strategica dell’Assessorato penalizza la meritocrazia. Il rischio, seguendo questa linea, è che nessun GAL possa riuscire a dare piena attuazione alle proprie Strategie di sviluppo e a raggiungere gli obiettivi prefissati, non riuscendo quindi a soddisfare le istanze di nessuno dei territori rurali.

 

Articoli correlati

In Puglia gli stranieri sono il 4% della popolazione

Redazione

Sicurezza urbana, presentato a Casarano il vademecum pe le attività commerciali

Redazione

Elezioni provinciali, il Tar accoglie il ricorso

Redazione

Nuovo commissariato di San Pietro Vernotico, consegnato allo Stato l’ex Omni

Andrea Contaldi

Lupo investito sulla statale 101, soccorso e salvato

Elisabetta Paladini

Centro prelievi chiuso a Supersano: disagi per centinaia di pazienti

Redazione