Politica

Bat, Ruberti chiama a raccolta docenti e ricercatori per dare nuova vita all’ex manifattura

LECCE2017 -Due strade possibili ma un unico traguardo: far rinascere l’ex manifattura Tabacchi partendo da chi ci ha lavorato e adesso è a casa.
Il candidato sindaco di Lecce Bene Comune Luca Ruberti ha invitato docenti e ricercatori per approfondire uno dei temi cavallo di battaglia della sua campagna elettorale.

Si tratta della BAT che ha più volte definito “uno degli scheletri più imbarazzanti della cttà riposto in uno degli armadi che in pochi si azzardano ad aprire“. Ruberti schiera così un progetto direzione rinascita e recupero occupazionale: si chiama “déBAT” e vuole ricostruire la comunità sulle macerie della globalizzazione che ha portato alla chiusura di strutture come questa.

L’unico modo per uscirne -ha detto- è quello di scegliere tra 2 percorsi: consentire agli ex lavoratori di partecipare attivamente alla rinascita dell’attività o ripartire da una cooperativa, sempre di ex dipendenti. Per fare questo non basta il sostegno istituzionale -ha concluso- serve la sinergia di un’intera comunità. Per questo si è avvalso dell’UniSalento ma l’obiettivo è ancora più ambizioso: far stringere a coorte l’intera cittadinanza”.

Articoli correlati

Province, entro mercoledì chiarezza sugli esuberi

Redazione

Ambiente: Galletti, da Cipe 25 milioni per Sin Brindisi

Redazione

Domani scade l’ultimatum di Berlusconi, cosa deciderà Fitto o lo stesso Cavaliere? Intanto Vitali minaccia epurazioni

Redazione

Patto per la Puglia, silenzio dal Governo? Emiliano sfida Renzi: “Firma sabato”

Redazione

Provinciali Lecce, Raffaele Fitto “ripresenta” Antonio Gabellone

Redazione

Trasporti, undici sindaci: “Strategia condivisa, benefici per tutti”

Redazione