AttualitàCronaca

Festa della Liberazione, “impegniamoci a difendere la pace”

LECCE- Con il suo discorso a braccio, ha sorpreso un po’ tutti. Nelle parole di Sara D’Aniello, di 9 anni , sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi, il senso della Festa della Liberazione a Lecce.

Dopo il picchetto d’onore e la deposizione della corona presso la Scheggia marmorea, è affidato agli studenti il racconto di ciò che è stata ed è ancora la Resistenza. In piazza Partigiani, la cerimonia ufficiale, alla presenza delle autorità civili e militari. Il prefetto di Lecce Claudio Palomba attualizza il significato di questo 25 aprile, “punto di partenza per tutto l’anno” e, in questo contesto, “veicolo di un messaggio di pace”.

È in quella piazza che si sono ritrovati cittadini e istituzioni. Fu Enzo Sozzo, storico presidente dell’Anpi, a insistere perché in città fosse dedicata ai partigiani. E lo ha ricordato un commosso Maurizio Nocera, attuale timoniere dell’associazione.

Poi la consegna delle “Medaglie di Liberazione” conferite dal Ministero della Difesa a quattro cittadini del Comune di Ugento, protagonisti della resistenza, che con amor di patria hanno difeso gli ideali di pace e libertà su cui si fonda la Repubblica. I riconoscimenti sono stati per Antonio Antonazzo, Cosimo Bottazzo, Domenico Carangelo e Paolo Antonio De Nola.

Articoli correlati

Buongiorno Ceramica, Cutrofiano nella prestigiosa Guida del Touring Club

Redazione

Ruba un trolley ad una ragazza, nuovo arresto nella stazione di Lecce

Redazione

Abitazione in fiamme: giallo a Magliano

Redazione

Ilva, oggi vertice sul futuro per 6.500

Redazione

Dipendente comunale condannato per violenza sessuale

Redazione

Esplode bomba: nel mirino la casa di un imprenditore

Redazione