AttualitàSanità

Sanitaservice al bivio, lavoratori in fermento: “indietro mai”

LECCE- “Nessun passo indietro”: per i lavoratori di Sanitaservice Lecce è quello l’imperativo. La notizia di un possibile accorpamento tra le società inhouse di tutta la Puglia o un loro smantellamento rimette tutti sull’attenti. Si è già in fermento, pronti a riprendere la lotta sindacale con le stesse modalità che hanno portato all’internalizzazione, vale a dire al passaggio dei dipendenti dalle ditte esterne appaltatrici alla società che è braccio operativo diretto della Asl.
Gianni Palazzo, sindacalista Usb, è netto: “a nostro avviso, non c’è alcun motivo per cui rimettere in discussione l’esperienza di Sanitaservice. È uno spauracchio agitato ad ogni campagna elettorale. Ma non ci faremo tirare per la giacchetta. Siamo pronti a scendere in strada”.
Nessuna convocazione, al momento, è arrivata ai sindacati dalla Regione. I servizi di pulizia negli ospedali, la manutenzione del verde, i servizi informatici legati al Cup, dopo la riforma ideata dall’allora assessore regionale alla Sanità Tommaso Fiore, a partire dal 2011 sono transitati in Sanitaservice. Dal gennaio scorso è arrivato anche l’aumento dell’orario di lavoro, sfiorando il full time per buona parte dei dipendenti. Ecco perché quella giunta nelle scorse ore da Bari è stata una doccia fredda.

Un pool di esperti incaricati dalla Regione sta provando a riscrivere il futuro della società, alla luce della sentenza del Tar che ha stabilito che alcuni servizi non possono essere più affidati dalle Asl alle Sanitaservice in maniera esclusiva e senza gara, perché questo non rispetterebbe il principio della libera concorrenza. Una delle ipotesi al vaglio è la fusione, decisione che, sebbene indicata dalla Regione, spetterà in ogni caso alle Asl attuare, essendo queste le proprietarie al cento per cento delle Sanitaservice.

Articoli correlati

Nardò piange Fiorenza, morta sotto la doccia per un malore

Redazione

BPP: cresce l’utile del 28% rispetto al 2021

Redazione

Camera Civile Salentina: l’avv. De Benedittis nel Consiglio direttivo

Redazione

Bollettino covid: 187 nuovi casi in Puglia e sei decessi

Redazione

Unisalento e politica in lutto: si è spento il professore Giovanni Invitto

Redazione

Traffico illecito di rifiuti: sequestrati Cerano e parte dell’Ilva

Redazione