Cronaca

Impianto compostaggio, il sindaco Nisi: un allarme per il territorio

GALATONE- “Non siamo contrari agli impianti di compostaggio, ma quello che dovrebbe sorgere al confine con Galatina, di certo non risolverebbe i problemi delle amministrazioni comunali”. Così il sindaco di Galatone Livio Nisi secondo il quale quella piattaforma, che dovrebbe trattare rifiuti di origine industriale provenienti da tutta Italia, potrebbe solo peggiorare la situazione ambientale.

Si tratta infatti di un  impianto che prevede il trattamento della frazione organica dei rifiuti attraverso un processo aerobico (stralciata la parte di progetto relativa alla sezione anaerobica), conta di trattare 75 tonnellate al giorno, 27mila l’anno. “Un allarme per il territorio, già ad alto rischio ambienale- sottolinea Nisi- questa piattaforma non serve alle amministrazioni che si trovano in difficoltà per smaltire l’umido e neanche per abbassare i costi“.

Da qui la voglia di sensibilizzare la Regione ad eviti di dar seguito a questa realtà, cercando invece  di risolvere una volta per tutte  la questione legata alla discarica di Castellino

 

Articoli correlati

Ferrante incontra i sindacati: “Operai in esubero tutti ricollocati”

Redazione

Abbandono di rifiuti, controlli no stop contro i trasgressori: multe nel centro storico di Gallipoli

Redazione

Attentato di Berlino, indagini salentine braccano cellula Isis

Redazione

Danno sanitario di Cerano, anche Lecce sotto la lente dell’Arpa

Redazione

Chi è Fabio Perrone? Il “triglietta” di Trepuzzi con un passato nella Scu

Redazione

800 operatori ex- Lsu ancora in attesa di essere collocati

Redazione